Anche quest’anno nonostante la pandemia da coronavirus ancora in corso la macchina organizzativa del Cous Cous Fest non si ferma e si lavora a un’edizione in tutta sicurezza, in programma a San Vito Lo Capo dal 18 al 27 settembre.
L’ordinanza del 2 giugno del presidente della Regione Siciliana lascia ben sperare per lo svolgimento della manifestazione internazionale che rappresenta uno dei maggiori eventi italiani del settore. Infatti, nell’ordinanza, si legge che gli eventi con la presenza di pubblico che si svolgono in luogo pubblico o aperto al pubblico sono autorizzati a partire dall’8 giugno, “fermo il monitoraggio delle attuali condizioni epidemiologiche dell’Isola” pur nel rispetto del divieto di assembramenti di persone.
Il sindaco di San Vito Lo Capo, Giuseppe Peraino, ha chiesto la convocazione di una conferenza di servizi proprio per verificare la realizzabilità dell’evento che rappresenta “un momento sociale, culturale ed economico estremamente importante per il nostro Comune, per la provincia e per l’intera regione”. Marcello Orlando, amministratore di “Feedback”, società organizzatrice del Cous Cous Fest, guarda con ottimismo alle ultime normative regionali e sta coordinando il suo team di lavoro per muovere i primi passi in vista di settembre.
L’economia di San Vito Lo Capo, sostenuta quasi principalmente dal turismo, ha avuto un duro colpo dalle restrizioni imposte per il contenimento del Covid, mettendo in seria difficoltà le oltre 270 strutture turistiche che garantiscono oltre 7.750 posti letto e le centinaia di attività economiche che ruotano intorno al settore che ogni anno producono e assicurano servizi a centinaia di migliaia di turisti ed escursionisti alimentando un volume di affari di centinaia di milioni di euro, senza dubbio la prima economia turistica della provincia di Trapani e tra le prime della Sicilia.
E proprio per incoraggiare i turisti a tornare a vivere San Vito Lo Capo l’Amministrazione sta lanciando un portale, all’indirizzo ilovesanvitolocapo.it, dove consultare l’offerta turistica della cittadina, tra strutture alberghiere ed extralberghiere, b&b, campeggi e affittacamere e trovare informazioni su tutte le attività che offre il territorio tra mare, snorkeling, gite in barca, escursioni naturalistiche, sport, cultura ed enogastronomia. Una sezione del portale sarà dedicata a tutte le misure che adotteranno le strutture, nel rispetto delle ultime normative, per aprire le porte ai visitatori in piena serenità: igiene, distanziamento e misure di sicurezza per godersi un soggiorno in questo piccolo angolo di paradiso siciliano all’insegna della spensieratezza. Il portale, già on line, sarà operativo a giorni.
Per promuovere l’offerta turistica – oltre al portale – sarà veicolata su Google e sui principali social network una campagna promozionale multi soggetto ideata dall’agenzia “Feedback” con quattro differenti immagini e slogan: “Lo paradiso più vicino”, “Lo mare più azzurro”, “Lo cous cous più buono” e “Lo soggiorno più bello”, tutte associate all’invito “La vacanza riparte da San Vito Lo Capo”.