Promossa dall’amministrazione comunale di San Vito Lo Capo, ha preso il via ieri la serie di seminari gratuiti a distanza – rivolti ad imprenditori economici e lavoratori del settore turistico – tenuti da esperti in materia di sicurezza sul lavoro e di comunicazione.
Il primo incontro si è svolto sul tema “Covid e sicurezza negli ambienti di lavoro” mentre il secondo, su “Covid e Sicurezza nelle strutture ricettive” si terrà il 2 maggio. Il terzo appuntamento, “Covid e sicurezza- Esercizi pubblici e somministrazione”, è in programma il 5 maggio. I primi tre incontri saranno tenuti da Alberto Bruno, esperto di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il quarto seminario, in programma il 7 maggio, avrà come tema “Turismo: strategie di comunicazione post covid -19” e sarà curato da Marcello Orlando, CEO dell’agenzia di comunicazione Feedback. Tutti gli webinar prenderanno il via alle ore 15.30. Presto sarà reso noto il calendario completo.
Per partecipare, basta seguire la diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di San Vito Lo Capo o collegarsi al link della piattaforma ZOOM che sarà fornito prima della diretta.
“Accanto alla gestione costante dell’emergenza sotto il profilo sanitario e sociale che ha assorbito gli sforzi dell’ amministrazione comunale nelle ultime settimane – spiega il sindaco Giuseppe Peraino – crediamo sia fondamentale volgere lo sguardo al futuro e lavorare insieme ad un progetto operativo che consenta di farci trovare all’altezza degli imminenti cambiamenti radicali che caratterizzeranno tutte le realtà imprenditoriali, commerciali e associative di questo territorio. E’ nostro dovere – aggiunge il sindaco- individuare, seguendo i protocolli indicati dall’OMS e dall’ISS insieme al buon senso, nuovi standard di servizio che consentano ai turisti di trascorrere una vacanza a San Vito Lo capo, Macari e Castelluzzo degna di questo nome”.
San Vito Lo Capo si prepara così ad una nuova concezione dell’ospitalità, improntata su una serie di “buone pratiche” in grado di anticipare, armonizzare e consolidare le eventuali direttive nazionali sulla fase 2.
“Il mercato farà selezione – prosegue l’assessore al Turismo Nino Ciulla – la domanda turistica cambierà. Probabilmente sarà orientata inizialmente verso un turismo di prossimità. Il “nuovo” viaggiatore avrà nuove esigenze e valuterà le offerte sulla base di nuovi criteri: qualità e sostenibilità ambientale, affidabilità delle strutture in termini di salubrità, sicurezza sanitaria, dimensioni degli spazi e servizi. Intendiamo farlo rendendo disponibili a tutti professionalità e competenze che possano supportarci nelle scelte che dovremo affrontare nel prossimo futuro, che in una realtà come la nostra è già domani. Lavoreremo insieme, per quanto di competenza di ciascuno – conclude Ciulla – ad una destinazione turistica che offra ai nostri visitatori la netta percezione di un territorio che sia una sfera magica dove riprendere confidenza con se stessi e con la natura fuori dalla ‘prigione’ di questi giorni”.