È iniziata a San Vito Lo Capo Made in Sicily, rassegna di cabaret, musica, teatro e cinema, inserita nel cartellone Estate 2019 promosso dal Comune di San Vito Lo Capo. Fino al 4 settembre, nel giardino di Palazzo La Porta, andrà in scena il migliore cabaret e tanto teatro, insieme alle più rappresentative esperienze musicali del territorio. 57 artisti e 5 nazionalità diverse per dar vita ad un’arte interattiva e di scambio, un’esperienza che attraverso un’accurata selezione traghetterà lo spettatore con spensieratezza verso le sfide del contemporaneo.
“Un percorso di arricchimento culturale dell’offerta estiva, con una rassegna di grande effetto sul pubblico e di sicuro successo sul territorio”. Così il sindaco Giuseppe Peraino e l’assessore agli eventi Nino Ciulla definiscono Made in Sicily, progetto realizzato con la collaborazione di Sound Power Service di Antonio Colomba, il maestro Enzo Buscemi e la direzione artistica di Gabriella Matranga, event manager palermitana, che dal 1999 si occupa di produzioni teatrali e culturali rivestendo tanti ruoli in tanti settori dello spettacolo. “Il feel rouge del programma – spiega Gabriella Matranga – la sicilianità e la scoperta. Voglio invitare il pubblico a scoprire nuovi volti e nuove forme di cultura, fuori dai cliché sulla Sicilia che ci propongono continuamente e di scoprire quel tessuto di artisti nostrani che realizzano giorno per giorno prodotti culturali e di intrattenimento di altissimo livello. Pur non venendo dal “mainstrem” o dalla tv. Offro esperienze – aggiunge -, attraverso il racconto degli altri si può imparare, crescere, sviluppare nuove passioni e far riemergere la propria individualità: passo necessario per affrontare con coscienza e creatività il futuro”.
Ecco il programma:
Cinema – mercoledì 10 luglio
“Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità” – Biografico – 2018
L’artista più controverso e più famoso del secolo. Un ritratto profondo e vero.
Cabaret – venerdì 12 luglio
Ivan Fiore
Il giocoliere della parola, conosciuto ai pù per i suoi personaggi tra il quale “suki” di Sicilia Cabaret.
Musica – sabato 13 luglio
Domi Africa Percu, Chris Obehi “ Serata Africana”
Dai ritmi della terra attraverso le percussioni fino alla voce delicata e commovente del cantautorato di Obehi, un piccolo viaggio alla scoperta di mondi sempre più vicini.
Teatro – sabato 20 luglio
Moschella e Mulè
CRAZY FOR SICILY – le corde siciliane
Un viaggio tra le contraddizioni della nostra terra, attraverso la lettura-interpretazione coinvolgente di scritti, testi teatrali, racconti e novelle di autori siciliani
Con Giuseppe Moschella ed Emanuela Mulè, Enzarita Prisinzano,Giacomo Scinardo – chitarre.
Cinema – domenica 21 luglio
“Juno” – Commedia – 2007
Scottante argomento trattato con il massimo della leggerezza, utero in affitto e gravidanze su commissione senza tralasciare i movimenti dell’animo umano.
Cabaret – venerdì 26 luglio
I Quattro Gusti
un quartetto atomico lanciato al grande pubblico da Sicilia Cabaret,sketch e personaggi in un susseguirsi di macchiette irresistibilmente siciliane.
Cinema – sabato 27 luglio
“Amy” documentario – 2015
Spentasi giovanissima e all’apice del successo Amy Winehouse resterà per sempre tra le voci blues più intense ed autentiche della storia della musica.
Musica – domenica 28 luglio
Kate Worker & Riccardo Randisi “Broadway 2.0”
Un duo quello di Worker/Randisi in grado di raccontare con un quartetto d’eccellenza, la storia del jazz, per noi la storia del grande scenario americano.
Teatro – mercoledì 31 luglio
Jolanda Piazza “Dell’amore folle e cieco”
La magna grecia, i miti e le figure più forti tra i nostri archetipi raccontate in una antologia suggestiva Arianna, Medea, Cassandra, Didone, Elena, Ecuba e tante altre ci condurranno nel loro mondo a cui lo spettatore scoprirà di appartenere.
da Jolanda Piazza e Anna Graziano.
Cabaret – venerdì 2 agosto
Stefano Piazza
Nella grande scuderia di Sicilia Cabaret non poteva mancare chi, in questi anni, è riuscito con sobrietà ed eleganza ad aprire il microfono ai siciliani e a raccontarci le loro storie.
Teatro – sabato 3 agosto
Moschella e Mulè “Fuori tutto – Saldi Comici”
Lo spettacolo è divertentissimo, ricco di musica di colori e costumi.
I due protagonisti (Moschella&Mulè) coinvolgono il pubblico nella loro ricerca e riscoperta di pezzi del loro variegato repertorio…grazie anche ad un curioso “commesso teatrale”.
Con Moschella&Mulè, Giuseppe Battiloro, Enzarita Prisinzano
Musica – domenica 4 agosto
Orchestra Vinile Cutò “Omaggio a De Andrè”
L’orchestra è comporsta da 8 giovani musicisti che con grande passione riescono a trasmettere emozioni interpretando le visioni di uno dei più grandi autori di tutti i tempi.
Cinema – mercoledì 7 agosto
“Birdman” – drammatico – 2014
La caduta di una “Star”, l’impatto della modernità su un importante uomo di spettacolo che crolla nelle classifiche di gradimento. Pluripremiato per le immense prove attoriali.
Musica – venerdì 9 agosto
Tango Disiu – Le Musiche Dei Porti “Serata Siciliana”
Una compagnia che rappresenta l’eccellenza del made in sicily, la voce incredibile di Roberta Sava, il mandolino e le storie di Nino Nobile, le corde pizzicate di Francesco Maria Martorana ritmate dalle percussioni mediterranee di Alessio Tarantino.
Cabaret – sabato 10 agosto
Marco Manera
Uno stile inconfondibile, quello del cabert di un tempo andato, elegante, compito e raffinato.
Da Insieme ai palchi di mezza Sicilia la sua scrittura rappresenta la nostra cultura in tutte le sue sfumature.
Cinema – domenica 11 agosto
“Azur e Asmar “ – animazione/ avventura – 2006
una fiaba vera da mille e una notte contro la superstizione e il pregiudizio
Cabaret – venerdì 16 agosto
Davide Tusa
Personaggi vincenti, puri ed esilaranti, uno spettacolo adatto ai più piccoli, magico e incantevole.
Teatro domenica 18 agosto
Rosalia Billeci “Siciliana Sono”
La narrazione è arricchita da storie della nostra tradizione orale e da stralci di brani letterari di autori siciliani e da un gruppo di narratori e suonatori che accompagneranno il racconto.
Musica – mercoledì 21 agosto
Ramzi Harrabi Quartet
“Serata Tunisina”
gli inconfondibili ritmi della Tunisia in una interpretazione autoriale e perciò unica e originale.
Teatro – venerdì 30 agosto
Ivan Alabrese “Ma che bella sorpresa”
Un soggetto classico della cinematografia brillante e del teatro. Due uomini (Giuseppe Battiloro e Davide Scardina) e una donna (Anna Graziano), si rincorrono in un triangolo amoroso. situazioni dirompenti ed esilaranti fino… al paradosso
Cinema – lunedì 2 settembre
“Escobar” – thriller – 2014
Del Toro interpreta un altro personaggio controverso, l’esordio di un regista italiano di grande intensità
Cinema – mercoledì 4 settembre
“Boyhood” – Biografico – 2014
Un prodotto cinematografico unico nel suo genere, un lungometraggio costruito nell’arco di 12 anni di riprese. La storia di un ragazzo e della sua famiglia, vite che diventano spettacolo.
· informazioni il programma completo, le info artistiche e le modalità di acquisto biglietti e ridotti si potranno consultare suwww.culturamadeinsicily.it o sulla pagina fb della rassegna.