Salta la consultazione sul taglio dei parlamentari prevista il 29 marzo

Il referendum sul taglio dei parlamentari previsto per il prossimo 29 marzo è stato sospeso sine die a causa dell’emergenza coronavirus. Lo ha comunicato in conferenza stampa, al termine del Consiglio dei Ministri, il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte che, insieme al ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, ha annunciato inoltre un pacchetto di aiuti a famiglie e imprese da 7,5 miliardi.

“Abbiamo deciso di stanziare l’importo di 7,5 miliardi di euro a supporto delle famiglie e delle imprese che stanno affrontando l’emergenza coronavirus. Questa operazione ha bisogno dell’approvazione da parte del Parlamento” per lo scostamento di bilancio, ha spiegato Conte, “oggi in Cdm tutti i ministri hanno avuto una cartellina con le proposte di Fi, FdI e Lega sull’emergenza coronavirus. Resta la distinzione tra maggioranza e opposizione, ma chiediamo l’unità del Paese”. Con la Commissione Ue l’interlocuzione è “costante” e “non ci sarà distonia”, ha assicurato il presidente del Consiglio.

Sulla chiusura delle scuole, definita una “scelta non facile”, il Governo farà “un aggiornamento” prima del 15 marzo, data in cui le scuole e le università dovrebbero riaprire. “Cercheremo di evitare che si crei un clima di incertezza, quindi prima del termine torneremo a fare un aggiornamento. Non so dire ora cosa si deciderà”, afferma Conte.

(AGI)