La proposta di una minimetrò in via Fardella presente nel PUMS che rivoluzionerebbe la più importante via cittadina ha infiammato l’opinione pubblica.
Nel dettaglio l’assessore Dario Safina sottolinea come “il PUMS sia un piano di carattere generale, dove si dettano delle linee guida che non sono vincolanti. Questo progetto è solo del tutto ipotetico sviluppato sulla base di un dibattito in giunta ma per esempio, noi prevediamo l’inserimento di una pista ciclabile. Stiamo ragionando su più fronti: abbiamo ricevuto anche un progetto da parte dell’architetto Corte che stravolgerebbe via Fardella. Purtroppo, il progetto non è stato presentato alla cittadinanza causa Covid e lockdown. Ma in ogni caso è nostro obiettivo confrontarci con la cittadinanza prima di prendere una decisione”.
Ma non è solo questo il progetto dell’amministrazione comunale su via Fardella. “Ipotizziamo di inserire una pista ciclabile, che poi si collegherebbe con quella che vorremmo realizzare sul lungomare Dante Alighieri attraverso la via Francesco Crispi, in una delle due corsie della via Fardella (nel lato nord), trasformando i parcheggi da spina di pesce ad orizzontali. Un progetto che potrebbe partire in via sperimentale”.
Tutto rimane sempre ipotetico: Safina sottolinea la volontà di creare un dibattito prima di questi grandi cambiamenti. “Le scelte definitive non verranno prese dal PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) ma dal PUT (Piano Urbano del Traffico). L’idea base è che vogliamo rendere questa città più green e più vivibile. Non è facile valutare l’idea di rimuovere tutti i parcheggi della via Fardella come previsto nel progetto del PUMS che prevede un trasporto leggero nella parte centrale della più importante arteria cittadina: da qualche parte dobbiamo poi crearli gli stalli per le auto”.
Infine, una stoccata alla minoranza: “L’esperimento di piazza Vittorio sta funzionando: presto un concorso d’idee per riempirla e lasciarla pedonale”.
Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista…
Terza edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 12.30…
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara…
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30…
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile…