Protesta, stamane, alla Casa circondariale “Pietro Cerulli” di Trapani dove i detenuti del reparto Mediterraneo sono saliti sul tetto del padiglione detentivo. La scintilla scatenante è stata la sospensione, in ottemperanza ai provvedimenti assunti dal governo per contrastare la diffusione del coronavirus, delle visite con i familiari fino al prossimo mese di maggio.
Nei giorni scorsi i familiari, in modo pacifico, avevano manifestato fuori il carcere contro la misura che li priva della possibilità di incontrare i propri cari.
Della situazione a livello nazionale – con le proteste anche molto violente in diverse carceri della Penisola e undici detenuti morti – ha parlato Maurizio Macaluso nella sua intervista, realizzata poco prima che scoppiasse la protesta, al segretario regionale della UILPA Polizia Penitenziaria Gioacchino Veneziano
Intorno alle 14 i circa 200 detenuti hanno preso il possesso della struttura e sono riusciti a salire sul tetto.
Sul posto sono giunti due elicotteri, uno della Polizia e uno dei Carabinieri, il prefetto, il questore, i comandanti provinciali di Carabinieri e Guardia di Finanza di Trapani. Fuori i parenti C gran voce chiedevano indulto e libertà.
Sono anche state date alle fiamme lenzuola e coperte il cui fumo era ben visibile dall’esterno. Alcuni di loro impugnavano dei bastoni.
Aggiornamento delle ore 18.30
È rientrata, senza la necessità di ricorrere all’uso della forza, la protesta detenuti alla Casa circondariale di Trapani. Non si segnalano feriti né tra i detenuti né tra poliziotti penitenziari e altre forze dell’ordine.
Al momento in cui scriviamo poliziotti e carabinieri in tenuta da ordine pubblico che si trovavano all’esterno del carcere stanno lasciando le postazioni. L’area resterà comunque presidiata fin quando sarà necessario.
Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista…
Terza edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 12.30…
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara…
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30…
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile…