Quali iniziative intenda assumere il Ministero della Giustizia, nell’ambito delle sue competenze, per individuare misure efficaci che consentano, in tempi brevi, il pagamento degli onorari degli avvocati che esercitano il gratuito patrocinio presso il Tribunale di Trapani e se il ministro Bonafede intenda procedere alla nomina di un nuovo dirigente dello stesso Tribunale di Trapani per garantire la costituzione di un autonomo ufficio del funzionario delegato per le spese di giustizia.
Sono questi i quesiti contenuti in una interrogazione che il deputato M5S Antonio Lombardo ha depositato alla Camera per cercare di sbloccare la pesante situazione del Tribunale di Trapani dove gli avvocati che difendono le persone ammesse al patrocinio a spese dello Stato, sia in cause civili sia penali, sono in stato di agitazione per i gravi ritardi nei pagamenti degli onorari.
Per cercare di trovare una soluzione al problema e consentire al Tribunale di Trapani di erogare direttamente i pagamenti, a febbraio si era mosso il presidente della Corte di Appello di Palermo che aveva chiesto alla Direzione generale della giustizia civile presso il Dipartimento per gli affari di giustizia del Ministero, l’istituzione di un autonomo funzionario delegato per il Tribunale di Trapani, eventualmente con competenza anche sul vicino Tribunale di Marsala.
Successivamente il presidente del Tribunale di Trapani ha sollecitato il potenziamento dell’organico del personale amministrativo.
“La domanda della Corte di Appello di Palermo – afferma Lombardo – è stata però rigettata. Per questo chiediamo al ministro quali siano le sue intenzioni per superare questa grave situazione”.
Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista…
Terza edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 12.30…
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara…
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30…
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile…