Stop ai rifiuti della provincia di Palermo e Agrigento. Le vasche della Trapani Servizi sono piene e quindi, da domani, martedì 15 novembre, non potranno più essere stoccati rifiuti al loro interno. Ottantacinque Comune siciliani, infatti, fanno transitare dai macchinari della Trapani Servizi la propria spazzatura. Nel dettaglio: i Comuni della SRR Trapani Nord e Sud, quelli di Palermo Area Metropolitana, Est e Ovest, Agrigento Est e Ovest e Messina. Vista la saturazione della discarica di Trapani, una volta trattati, i rifiuti vengono trasferiti in numerose altre strutture. I sovvalli della provincia di Trapani e Messina vengono spediti alla discarica della Oikos di Motta Sant’Anastasia a Catania. I sovvalli sono il risultato della cernita di rifiuti misti che poi sono stoccati in apposite aree a seconda della collocazione che si intenderà dargli (discarica o recupero).
Quelli di Agrigento Est vanno alla Catanzaro Costruzioni di Siculiana. In difficoltà le RSS del Palermitano e la RSS di Agrigento Ovest (dove solo il 30% è accettato dalla Trapani Servizi visto che ancora è presente un accordo per lo stoccaggio) dato che la vasca della Trapani Servizi dal 15 novembre non potrà essere utilizzata.
I quantitativi dell’indifferenziato sono regolati dal Decreto del Dirigente Generale 396 del 17 maggio 2021 dell’assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità, dipartimento regionale dell’Acqua e dei Rifiuti.
In tutto ciò, però, si sta lavorando. Il prossimo febbraio dovrebbe essere pronta la nuova vasca della RSS Trapani Nord nell’impianto di Borranea. È ipotizzabile che la stessa poi venga gestita dalla Trapani Servizi creando un importante ciclo per tutta la regione.
Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista…
Terza edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 12.30…
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara…
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30…
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile…