Riaperti i termini per la ricerca di un Garante dell’Infanzia per il comune

TRAPANI. Si riaprono i termini per la ricerca di un Garante dell’Infanzia. Il comune ha infatti riaperto i termini: le domande devo pervenire entro il 16 febbraio.

“Abbiamo deciso di riaprire i termini – afferma l’assessore ai servizi sociali Abbruscato – per permettere a coloro che volessero segnalarsi di farlo. Sono già arrivate una decina di proposte: le loro rimangono valide e possono anche essere integrate qualora in questo anno abbiano conseguito nuovi titoli”.

Il Garante dei diritti per l’infanzia e per l’adolescenza è una figura la cui funzione viene esercitata a titolo puramente onorifico. L’incarico di Garante dell’infanzia avrà durata triennale ed è rinnovabile per una sola volta. II Garante potrà avvalersi in futuro della collaborazione di altri volontari, scelti, di concerto con il sindaco, tra coloro che ne faranno apposita richiesta scritta al Comune di Trapani. Il Garante, a supporto dell’Amministrazione Comunale, interviene di propria iniziativa o sulla base di segnalazioni scritte per assicurare la piena promozione e la tutela dei minori ed inoltre vigila, con la collaborazione degli operatori preposti, sulla applicazione su tutto il territorio cittadino della Convenzione ONU del 20 novembre 1989.