TRAPANI. Nuove direttive da parte del sindaco Tranchida riguardo la nomina degli organi collegiali interni di controllo delle partecipate.
“AI fine di garantire una maggiore trasparenza nel controllo delle società partecipate – scrive Giacomo Tranchida – nell’interesse della stessa comunità, nonché favorire plurali opportunità per i candidati concorrenti, i componenti del collegio sindacale ed i revisori legali dei conti, a decorrere dal primo rinnovo dell’organo collegiale da nominare su indicazione del socio Comune di Trapani, devono essere scelti mediante estrazione a sorte da un elenco nel quale possono essere inseriti, a richiesta, i soggetti residenti in Provincia di Trapani iscritti nel registro dei revisori legali nonché gli iscritti all’ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili della Provincia”.
La direttiva stabilisce anche i nuovi criteri per essere inseriti all’interno di questa lista. Ai fini della composizione degli organi collegiali, la società partecipata emana un avviso da pubblicare sul sito istituzionale della società e su quello dei Comuni.