Sono usciti i dati d’ascolto relativi all’indagine svolta nell’ultimo semestre 2019 sugli ascolti delle radio. I dati pubblicati sono incompleti, in quanto rilevano solo alcune radio locali ma non tutte.
I dati d’ascolto provinciali relativi a RADIO CUORE Trapani, RADIO FANTASTICA Marsala e RADIO ONEDANCE saranno resi noti solo a marzo 2020.
Queste radio infatti, pur trasmettendo in ambito locale contenuti relativi al nostro territorio – rubriche, notizie, sport ed ovviamente pubblicità – sono conosciute per marchio e format unici, anche a livello nazionale e, per questo, i loro dati d’ascolto provinciali richiedono un’elaborazione più lunga.
Per avere una visione più completa della reale situazione degli indici d’ascolto nella Sicilia occidentale per l’anno 2019, quindi, dobbiamo solo aspettare ancora qualche settimana.
Nel frattempo, però, fiduciosi del fatto che, nel marzo 2019 la somma rilevata per l’anno 2018 premiò le radio del nostro gruppo editoriale in maniera schiacciante (250.000 ascoltatori settimanali su 436.000 abitanti, ovvero più della metà), non possiamo che fare alcune considerazioni molto interessanti sui dati d’ascolto dell’ultimo semestre rilevati per le radio comunemente definite “locali” del gruppo editoriale Conforti e, in particolare, RADIO 102.
La storia di Radio 102 è nota ormai a tutti, trapanesi e non. Nata il 2 aprile 2012, anno dopo anno ha incessantemente continuato a prendere piede in ambito locale come “la radio live della provincia di Trapani”. Con la verve dei suoi conduttori, deejay, programmatori e redattori, sfruttando anche le sinergie multimediali dei social (14.019 like oggi 30/1/2020 sulla pagina FB), RADIO 102, nel 2019 appena terminato è la radio che fa registrare il maggior incremento d’ascolto.
Nel primo semestre, infatti, i suoi ascoltatori settimanali erano più di 43.000, nel secondo semestre invece, Radio 102 ne conta più di 65.000 con un incremento pari a +52%. Insomma una radio “locale” che, con la sua presenza sul territorio, continua a coinvolgere sempre più persone, siano esse semplici ascoltatori, o lungimiranti inserzionisti.
Considerando poi che, da ormai due stagioni sportive, ovvero dal campionato 2018-2019 e nel presente campionato 2019-2020 RADIO 102 è la radio ufficiale della Pallacanestro Trapani che milita in Lega2, utilizzando un paragone cestistico si potrà pur avere nel roster il giocatore che ti segna 30 punti ma, per vincere partite e campionato, devi avere una “squadra”!
In attesa, quindi, delle rilevazioni di marzo 2020 dei dati d’ascolto relativi a RADIO CUORE Trapani, RADIO FANTASTICA Marsala e RADIO ONEDANCE, per il momento il dato complessivo annuale per il 2019 dice che ogni settimana sono ben 119.000 gli abitanti della provincia di Trapani che ascoltano le radio locali del Conforti Media Network: RADIO 102, RADIO ITACA, RADIOLINA E RAC 101.
Inoltre, anche se non rientrano nelle indagini d’ascolto, grazie alla capillare copertura dei numerosi impianti trasmittenti e con 25 frequenze che coprono tutto il territorio, a tutti questi ascoltatori dovremmo aggiungere anche quelli che abitualmente seguono le nostre trasmissioni in numerosi comuni delle province di Palermo e Agrigento.
La RADIO…sa squadra che, dal gennaio 1977, CONFORTI Editori ha messo su, di fatto fino ad oggi soddisfa, accontenta ed entusiasma più di un abitante su due della provincia di Trapani. Con sei radio, ognuna diversa dall’altra per palinsesti musicali e contenuti, le le nostre emittenti offrono più di un target radiofonico a coloro che hanno specifici gusti musicali e d’intrattenimento ed escono con soddisfazione dall’imbarazzo tipico della radio generalista che, se vuole accontentare qualcuno, ne lascia scontenti altri.
Ogni radio così ha i suoi specifici affezionati ascoltatori, su cui si basano anche gli investimenti pubblicitari delle aziende.
Una dimostrazione di crescente fiducia degli utenti, un’assoluta garanzia di professionalità ed impegno per tutti gli inserzionisti locali che attraverso la radio vogliono guardare al loro futuro commerciale Con…forti prospettive di successo.
“E’ la somma che fa il totale” (cit. Principe A. De Curtis in arte Totò)…
Ci rivediamo a marzo.