Sono 17, in provincia di Trapani, i Comuni destinatari del contributo erogato dalla Regione Siciliana agli enti locali che, nel corso del 2019, hanno superato il 65 per cento della raccolta differenziata dei rifiuti nei loro territori.
A beneficiarne – in attuazione di una norma regionale – sono in tutto 134 amministrazioni comunali, nelle nove province dell’Isola, il cui elenco predisposto dal Dipartimento dell’Acqua e dei Rifiuti è stato validato dall’Arpa Sicilia.
Nel Trapanese i Comuni beneficiari sono: Buseto Palizzolo, Calatafimi Segesta, Custonaci, Favignana, Gibellina, Marsala, Mazara del Vallo, Paceco, Pantelleria, Partanna, Petrosino, Poggioreale, Salaparuta, Salemi, San Vito Lo Capo, Valderice e Vita.
Sul sito web della Regione è stato pubblicato il decreto interassessoriale (Economia e Autonomie locali) firmato da Gaetano Armao e Marco Zambuto. “Cresce di anno in anno – evidenzia quest’ultimo – il numero dei Comuni “ricicloni”. Nel 2018 erano 79 e l’anno precedente appena 31. Un aumento che conferma una sempre maggiore sensibilità ambientale da parte dei Siciliani, oltre all’impegno quotidiano dei sindaci”
Ai Comuni è stata assegnata una somma fissa di 18.656 euro e una variabile in base alla popolazione. In tutto saranno 5 milioni di euro ad essere ripartiti tra le amministrazioni comunali dell’Isola.
Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista…
Terza edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 12.30…
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara…
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30…
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile…