Nuova fuga di migranti, oggi intorno all’ora di pranzo, dal Centro “Villa Sant’Andrea” di Valderice.
Si tratta di quattro uomini di nazionalità tunisina che si trovavano in una delle palazzine della struttura adibita, ormai da mesi, a luogo per la quarantena anti Covid-19 per coloro che arrivano, per la stragrande maggioranza con gommoni e piccole imbarcazioni, nel territorio trapanese.
Così, mentre i migranti prelevati dallo hotspot di Lampedusa stanno sperimentando le due settimane di isolamento sulla nave “Aurelia” ben visibile al largo della costa di Trapani, i tunisini sistemati a Valderice, nonostante la presenza h24 delle forze dell’ordine, continuano a fuggire dal Centro che – tra l’altro – ospita, in altri padiglioni, migranti richiedenti asilo.
Quello di oggi è solo l’ultimo, in ordine di tempo, degli episodi di fuga che si sono susseguiti negli ultimi mesi e che stanno creando un allarme da non sottovalutare tra i cittadini del paese, specie quelli che vivono attorno al Centro. Più volte, infatti, i tunisini, per far perdere le loro tracce, si introducono nei giardini delle abitazioni circostanti per poi proseguire la loro fuga.
La scorsa settimana, però, i Carabinieri sono dovuti intervenire in una villa, al momento non occupata, dove i proprietari hanno riscontrato tracce recenti del passaggio di intrusi che avrebbero anche consumato del cibo e usato i servizi igienici dell’abitazione prima di dileguarsi.
Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista…
Terza edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 12.30…
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara…
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30…
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile…