Punto Dritto e Prospettiva 2030: “Partorienti rischiano contagio coronavirus, riaprire punto nascita a Pantelleria”

Sospendere la chiusura del punto nascita dell’ospedale “Bernardo Nagar” di Pantelleria fino a quando non sarà rientrata l’emergenza coronavirus. A chiedere che le donne dell’isola non debbano trasferirsi sulla terraferma per partorire, aggiungendo al disagio e alle spese anche il rischio, in questo momento, del contagio, sono le associazioni Punto Dritto e Prospettiva 2030.

“La chiusura del punto nascita di Pantelleria – si legge in una nota diffusa alla stampa – è una vicenda che tra sospensioni e deroghe va avanti da troppo tempo senza una vera soluzione. Tuttavia, riteniamo che in un momento in cui è in corso una grave emergenza sanitaria, non si può mettere a rischio la salute delle donne che devono spostarsi per poter partorire. Condividiamo le preoccupazioni di quanti si sono mobilitati, nonostante il grave silenzio della maggior parte della politica siciliana”.

Oltre alla sospensione della chiusura fino alla conclusione dell’emergenza le due associazioni chiedono che “successivamente si prendano in considerazione proposte volte a mantenere il punto nascita perchè vivere in un’isola non è una colpa”.