“Puliamo il mondo”, manifestazione di Legambiente a Bonagia

In programma domani, 11 ottobre, dalle 9.30 alle 12.30, la manifestazione “Puliamo il Mondo” 2020 lungo la costa nei pressi della Tonnara di Bonagia.

L’iniziativa si svolge con il Patrocinio del Comune di Valderice e dell’Assessorato alle politiche ambientali guidato da Giuseppe Martinico e in collaborazione con la Proloco di Valderice, la Croce Rossa Italiana di Trapani, l’associazione solidal-Mente e l’associazione artistico culturale “L’ Urlo di Rosaria”.

Nell’occasione Rosaria La Rosa realizzerà opere artistiche con i ragazzi utilizzando i rifiuti che saranno raccolti.

“Quest’anno – commenta Enzo Benigno Martinez, presidente di Legambiente Trapani – l’edizione di Puliamo il Mondo sarà in qualche modo un’edizione speciale sotto vari aspetti, sia organizzativi sia operativi, e si inserirà in un periodo delicato per il Paese. La pandemia che ha colpito l’Italia e il resto del mondo ha cambiato le nostre abitudini, il nostro modo di vivere, di lavorare, di spostarci, di rapportarci con le persone ma non la voglia di far del bene e di impegnarci in prima persona per la comunità e l’ambiente”.

Con Questo spirito e questa voglia di “rimboccarsi le maniche” la prima grande iniziativa di volontariato ambientale in programma nell’Italia post coronavirus, Legambiente, insieme ai suoi volontari e ai cittadini che decideranno di partecipare, intende lanciare un messaggio di speranza e continuare ad impegnarsi per un futuro sostenibile.

“In questo percorso – conclude Martinez – azioni di cittadinanza attiva, come quella di Puliamo il Mondo possono aiutare in questo lento ritorno alla normalità, rafforzando al tempo stesso il senso di comunità e socialità”.