Progetto “Free Water”, in campo Rotary Club e scuole

Undici club Rotary del Trapanese e il club di Menfi (AG) insieme per il progetto “Free water”. L’iniziativa ha come obiettivo l’utilizzo dell’acqua pubblica attraverso erogatori collegati alla rete idrica e  quello di porre rimedio al problema dei rifiuti di plastica e al loro costo di smaltimento.

Il progetto è rivolto agli studenti, al corpo docente e alle comunità locali che saranno, di fatto, le beneficiarie. L’attività prevede incontri formativi e informativi preliminari alla collocazione degli apparecchi – i “beverini” – e proseguirà con monitoraggi costanti di “restituzione” inseriti nella programmazione scolastica e aperti ad attori esterni come le associazioni Fare Verde, Legambiente, GRE.

L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di informare ed educare i giovani al consapevole utilizzo dell’acqua e alla diminuzione di uso della plastica evidenziandone i vantaggi in termini di benessere collettivo e di migliore qualità dell’ambiente oltre al vantaggio economico dall’acquisto delle bottigliette d’acqua potabili.

La fase formativa e informativa sarà curata dai soci dei club Rotary in possesso di competenze specifiche (biologi, medici, insegnanti,agronomi) e sarà accompagnata dalla diffusione di materiale informativo e da incontri periodici che termineranno il 22 marzo 2020 con la “Giornata Mondiale dell’Acqua”.

Nel progetto sono stati coinvolti tanti Istituti scolastici “campione” quanti sono i club aderenti: Trapani, Trapani Birgi Mozia, Marsala, Marsala Lylibeo Isole Egadi, Alcamo, Salemi, Castelvetrano, Partanna, Mazara del Vallo, Pantelleria, Menfi. Le scuole destinatarie della donazione/installazione sono gli Istituti comprensivo “Bassi-Catalano e “Pertini” di Trapani; l’Istituto Superiore “Giovanni XXIII” e l’Istituto Statale “Pascasino” di Marsala; il Liceo “Adria-Ballatore” di Mazara del Vallo, l’Istituto comprensivo “Lombardo Radice-Pappalardo” di Castevestrano, l’Istituto superiore “D’Aguirre- D’Alighieri” di Partanna, l’Istituto comprensivo “Pietro Maria Rocca” di Alcamo, l’Istituto comprensivo “D’Ajetti” di Pantelleria, l’Istituto comprensivo “Garibaldi” di Salemi e l’Istituto comprensivo “Santi Bivona” di Menfi.

L’obiettivo dei club è quello che i ragazzi e gli adulti diventino ambasciatori del messaggio di tutela e salvaguardia dell’ambiente, finalità prevalente dell’Anno di Servizio Rotariano. I club Rotary partecipanti hanno condiviso l’opportunità di offrire agli Istituti scolastici campione, la manutenzione degli impianti per un triennio.

Sono previste anche l’organizzazione di eventi di raccolta fondi e possibili sponsorizzazioni da destinare all’acquisto di premi, come borse di studio, da attribuire ai partecipanti.