Prefettura, si stringe la morsa attorno alla movida notturna

La prefetta ha proposto ai rappresentanti delle Amministrazioni Locali la sottoscrizione di un “Accordo di collaborazione”

Regolamentazione, con apposite ordinanze sindacali, la movida. Questa è l’indicazione che la prefetta di Trapani Filippina Cocuzza ha dato ai sindaci della provincia durante la riunione dello scorso mercoledì 23 giugno.

Con l’eliminazione del coprifuoco e l’allentamento delle normative anticovid, numerosi sono stati i giovani che negli ultimi giorno hanno “riscoperto” la vita notturna. La ripresa ha già interessato diversi Comuni della provincia imponendo.

Verranno quindi intensificati i controlli per verificare la puntuale osservanza delle varie ordinanze comunali qualora fossero emanate, nonché l’attivazione delle necessarie misure anticovid.

Per sopperire alla cronica carenza di agenti delle Polizie Locali, rappresentata dai Sindaci, la prefetta ha proposto ai rappresentanti delle Amministrazioni Locali la sottoscrizione di un “Accordo di collaborazione”, allo scopo di promuovere una soluzione strutturale di reciproco ausilio tra i Corpi delle Polizie Locali, tale da consentire la possibilità di fare fronte alle esigenze del territorio, con particolare riguardo alle problematiche stagionali o agli eventi straordinari.