I tempi sono maturi. I lavori per il dragaggio del porto di Trapani presto inizieranno e oggi, finalmente, è stato pubblicato il bando di 60,5 milioni di euro. “Vincente l’intesa strategica tra l’Autorità di Sistema Portuale di Sicilia Occidentale e il Comune di Trapani” afferma il primo cittadino Giacomo Tranchida raggiunto dai microfoni di Trapanisi.it. Clicca play per ascoltare:
L’opera è ricompresa nel programma di interventi infrastrutturali in ambito portuale sinergici e complementari al Pnrr, approvato con Decreto Mims n.330 del 13 Agosto 2021, ammessa a finanziamento statale. I lavori dovrebbero durare circa 720 giorni dalla consegna e prevedono un premio di accelerazione nel caso di ultimazione in anticipo. È possibile partecipare al bando fino al prossimo 11 agosto.
Oltre a questo, il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale, Pasqualino Monti, d’intesa con il sindaco Tranchida, presenterà alla città il progetto di rifacimento di tutto il waterfront, già definito “gigantesco e straordinario”, per il quale lo scorso anno è stato lanciato un concorso di idee. Come se non bastasse, fervono i lavori per le ZES, zone economiche speciali, che in simbiosi con i progetti di cui sopra, faranno del porto e dell’interporto il volano economico della città. In tale direzione, pari intesa tra il commissario ZES Amenta e il sindaco di Trapani.
“Trapani riparte dal porto, dopo decenni di finte promesse e speranze, con una serie di opere straordinarie che prenderanno il via a breve: dai dragaggi alle zone economiche speciali, passando per il rifacimento del waterfront, la nostra città si appresta a vivere una fase di eccezionale ripartenza – ha commentato il primo cittadino -. Con il presidente Monti, amico della nostra città e partner strategico per la ripartenza del territorio, continueremo a lavorare in simbiosi anticipando sin da ora un prossimo incontro con la cittadinanza per presentare il progetto di riqualificazione nel suo complesso”.
Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista…
Terza edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 12.30…
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara…
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30…
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile…