Polizia Municipale di Trapani: maggiori controlli il sabato

Tutti sulla strada. Con la nuova disposizione dell’assessore comunale competente, Giuseppe La Porta, si limita il lavoro d’ufficio dei vigili urbani per incrementare la loro presenza sul territorio.

“Abbiamo voluto dare un segnale ai cittadini che hanno chiesto più volte una maggiore presenza sulle strade dei caschi bianchi – afferma La Porta – e già oggi sono arrivati i primi risultati: più di 89 multe sono state emesse dalla Polizia Municipale, soprattutto nel contrasto al parcheggio indisciplinato e alle doppie file”.

Un lavoro interessante che, però, costringe il Corpo ancora di più a tirare la cinghia nel settore degli adempimenti negli uffici. Sempre meno sono, infatti, gli agenti in servizio il sabato al Comando. Ma la coperta è corta: al momento sono presenti poco più di 40 unità su una pianta organica di circa 120 unità, una situazione quasi insostenibile.

L’ultimo concorso del Comune di Trapani per assunzioni nella Polizia Municipale fu bandito nel 1979, ben 40 anni fa.
Fu espletato nel 1981 e l’ultimo scorrimento di graduatoria fu nel 1984. Un nuovo bando, anche solo per una trentina di posti, potrebbe essere una manna sia per assicurare con più efficacia le attività affidate al Corpo sia dal punto di vista occupazionale in un territorio come il nostro dove le occasioni di lavoro scarseggiano.

Inoltre, con la creazione di una graduatoria, i Comuni vicini potrebbero usufruirne, a scorrimento, in base alle esigenze di spending review.