Plastic Free: siglato protocollo d’intesa con il Comune di Trapani [AUDIO]

Domenica prossima i volontari si incontreranno al Bastione Conca per una pulizia generale della passeggiata e della spiaggetta sottostante le mura di Tramontana

Ieri, in sala Sodano, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa di raccolta nazionale Plastic Free in programma domenica prossima 18 aprile.

La manifestazione è il primo evento pubblico che segue la stipula del protocollo di intesa di recente sottoscritto con la associazione Plastic Free Onlus e segna l’inizio di una serie d’iniziative a tutela dell’ambiente nelle quali la Città di Trapani sarà fianco dell’associazione.

Nel TrapanisiGierre le interviste a Melania Bosco, Valentina Oddo e Maria Pia Campo della associazione Plastic Free e il sindaco Giacomo Tranchida per l’Amministrazione di Trapani:

“Bisogna sensibilizzare la gente a capire che la plastica non solo fa male, ma anche uccide, soprattutto quando finisce in mare” afferma Melania Bosco, referente provinciale di Plastic Free.

“Tutti possono dare una mano e il 18 aprile è la giornata nazionale di raccolta Plastic Free”, spiega Valentina Oddo, referente cittadina.

“Per noi sarà la seconda raccolta a Trapani, il gruppo cittadino è nato a fine febbraio e abbiamo troviamo l’impossibile nella nostra prima uscita” conclude Maria Pia Campo, altra referente cittadina.

“Insieme all’assessore Romano, alla Giunta e a tutta l’Amministrazione comunale, ringraziamo le ragazze e i ragazzi volontari dell’associazione Plastic Free – dice Giacomo Tranchida – perché, oltre all’azione di collaborazione nel tenere più pulita la costa e la città dalla plastica, mandano un messaggio straordinario ai cittadini trapanesi di buon esempio e di buona pratica. Se ognuno di noi facesse il proprio dovere, noi avremmo una città più pulita, con una tassa dei rifiuti meno cara perché eviteremmo di spendere un milione l’anno per togliere le discariche che alcuni incivili creano”.