Finanziato il progetto della pista ciclabile, per complessivi 7 chilometri e 600 metri, che da Villa Genna porta alla contrada di Birgi Nivaloro presentato dal Comune di Marsala. L’opera è stata finanziata nell’ambito del PO FESR 2014-2020 “Interventi per la tutela e la valorizzazione di aree di attrazione di rilevanza strategica (aree protette in ambito terrestre e marino, paesaggi tutelati) tali da consolidare e promuovere processi di sviluppo”. Il decreto, a firma del dirigente del Dipartimento dell’Ambiente dell’Assessorato regionale al Territorio, prevede lo stanziamento di un milione e 150 mila euro a fronte di un importo complessivo dei lavori di un milione e 200 mila euro.
“Questo primo intervento – commenta il sindaco Alberto Di Girolamo – ci consentirà di riqualificare questa zona del nostro territorio unica al mondo. Al valore paesaggistico della pista, infatti, si aggiungono le finalità dell’intervento per lo sviluppo di un turismo eco-compatibile e sostenibile della Riserva naturale”.
Il progetto allestito dai tecnici comunali si sviluppa lungo la Laguna dello Stagnone. Il tracciato ciclabile sarà percorribile nei due sensi di marcia insieme ad un percorso a uso esclusivamente pedonale a margine della stessa pista. Sono previsti punti di sosta e osservazione e la realizzazione di strutture dirette al miglioramento della fruizione del patrimonio ambientale con il posizionamento di una staccionata in legno e la collocazione di panchine.