Il Consiglio provinciale di Trapani ha chiesto al Governo e a tutte le competenti Istituzioni di non lasciare nulla di intentato per giungere, velocemente e senza rischi di sorta, alla liberazione e al ritorno a casa dei due pescherecci di Mazara del Vallo, il “Daniela L” e il “Giulia PG”, sequestrati ieri da una motovedetta libica mentre erano all’opera in acque internazionali. Sono 14 uomini dell’equipaggio, tra italiani e tunisini sottoposti da ieri a quella che – secondo il documento diffuso alla stampa dal Consiglio provinciale di Trapani – “può essere definita, vista l’assoluta gravità dell’uso delle armi da fuoco da parte delle motovedette libiche, l’ennesima inaccettabile azione di pirateria messa in atto nei confronti di persone inermi e pacifiche” . La nota, a firma del presidente Peppe Poma, è stata fatta pervenire al presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Monti, ed al ministro degli Affari Esteri, Giulio Terzi.
A Mazara del Vallo si attendono ancora notizie riguardanti la sorte degli altri due pescherecci di Mazara del Vallo, il Twenty Four e l’Artemide, con relativi equipaggi, sequestrati rispettivamente, nei giorni scorsi, dalle autorità tunisine e da quelle egiziane.
Anche il vescovo di Mazara monsignor Mogavero è interventuto sulla vicenda dichiarando che “La mancata risoluzione del problema delle acque internazionali non è più rinviabile. Il vescovo ha sentito il console italiano a Bengasi, Guido De Santis. “Come Chiesa mazarese – ha spiegato- seguiamo con apprensione la vicenda dei pescherecci sequestrati. Siamo vicini alle famiglie dei marittimi che stanno vivendo con ansia questi momenti”.
Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista…
Terza edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 12.30…
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara…
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30…
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile…