È in programma una nuova protesta dei sindacati dei pensionati trapanesi. La manifestazione è fissata per il prossimo mercoledì, 18 dicembre, dalle 10 alle 12, davanti la Prefettura in piazza Vittorio Veneto a Trapani.
Il sit in è organizzato dai sindacati dei pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil per protestare, spiegano “contro la posizione del Governo che sembra trattare i pensionati come fossero quasi ‘invisibili’ stabilendo per loro un aumento annuo di appena tre euro, non riconoscendo il fatto che nel nostro Paese vivono 3 milioni di cittadini che versano in condizione di non autosufficienza e la maggior parte sono anziani”.
“Protesteremo – spiegano i rappresentanti dei sindacati – per ribadire il diritto alla civiltà, il diritto a una vita decorosa dei nostri pensionati, per una minore diseguaglianza sociale. Il governo ascolti dunque le nostre richieste per l’approvazione di una legge sulla non autosufficienza, la piena rivalutazione delle pensioni e l’incremento dei beneficiari della quattordicesima. Fondamentale – concludono – anche la riduzione delle tasse con il ripristino della proporzionalità della tassazione per tutti e una seria lotta all’evasione e all’elusione fiscale, che grava sulle tasche delle famiglie del nostro territorio spesso supportate proprio dai pensionati”.
Fra gli altri punti in programma anche il diritto a curarsi, con il superamento delle lunghissime liste d’attesa e l’abolizione del superticket.