Passa la Tari: sconto del 10% per tutti i cittadini trapanesi e nuove regole per il conferimento allo CCR

Taglio indistinto del 10%: uno sconto generale per tutti. Prevista la distribuzione di migliaia di compostiere domestiche ai cittadini richiedenti a fronte di uno sconto di 100€ annui sulla tassa.

Cinque gli emendamenti presentati, due ritirati e tre approvati (scritti in collaborazione con la giunta e “guidati” dall’assessore Abbruscato) per il nuovo regolamento che disciplina l’imposta unica comunale. Il consiglio comunale ha votato le “Addizionale comunale all’Irpef: modifica della soglia di esenzione ad euro 10.000,00.”, la nuova imposta di soggiorno con la “Modifica dell’articolo 3 (misura dell’imposta), comma 2, e art 6 del vigente regolamento”. Inoltre sono state approvate anche le “modifiche ed integrazioni al regolamento per la disciplina dell’imposta unica comunale (IUC) – capitolo D (regolamento componente Tari)”, le tariffe della Tari 2019 e si discuterà de “l’approvazione piano economico finanziario (PEF) per il servizio di smaltimento rifiuti solidi urbani anno 2019”.

Rimandata a ieri sera la trattazione della mozione inerente il “Regolamento per la definizione dei criteri e delle condizioni per la realizzazione di contratti di partenariato sociale, sulla base di progetti presentati da cittadini singoli o associati – baratto amministrativo” che presentava numerosi emendamenti.
Estremamente soddisfatto il sindaco Giacomo Tranchida che ha assistito in aula alla approvazione della Tari.

“Soddisfazione anche per il lavoro incessante di questi mesi. Trapani – continua il primo cittadino – giorno dopo giorno sta cambiando volto. Si vedono meno discariche in giro, c’è la voglio da parte di questa città di ripartire. La tassa scende del 10% rispetto lo scorso anno per oltre 28 mila utenze domestiche e oltre 5 mila utenze commerciali. C’è un beneficio per tutti. Inoltre ci sono numerosi incentivi annui in base al numero di persone che compongono i nuclei familiari. Dalle prossime settimane ci saranno due CCR mobili in giro per la città. Ci sono sgravi del 50% per le attività commerciali accreditate presso il Comune che attivino piccoli CCR. Siamo partiti da un dato che oscillava tra l’11% e 12% e le nostre proiezioni vanno verso il 40% di rifiuto differenziato: siamo sulla buona strada”.