Accordo totale nel PD provinciale, probabilmente mai così unito. Lista unica con Domenico Venuti prossimo segretario e Valentina Villabuona prossima presidente.
“Con senso di responsabilità abbiamo valutato questa ipotesi – dichiarano congiuntamente Venuti e Villabuona – e abbiamo deciso di presentare una lista unitaria per l’assemblea provinciale che porterà Domenico Venuti a ricoprire la carica di Segretario provinciale del Partito Democratico e Valentina Villabuona, avendo fatto un passo indietro, come si è fatto sia a livello regionale che in altre province, a svolgere il ruolo di Presidente dell’Assemblea provinciale. Un’unità non di facciata, ma costruita congresso dopo congresso, che ci porterà insieme e con il contributo di tutte le iscritte e gli iscritti a rilanciare il Partito Democratico”.
Una scelta che negli ultimi giorni era nell’aria tanto che in moltissime città, Trapani compreso, i segretari cittadini erano emersi in unità.
“L’importante partecipazione ai congressi di circolo, il dibattito maturo e le candidature unitarie che hanno portato all’elezione dei segretari in tutta la provincia ci consegnano un Partito Democratico in ottimo stato. Aver partecipato a tutti i congressi – hanno commentato Valentina Villabuona e Domenico Venuti – , ascoltando l’invito all’unita diretto ed indiretto di tante e tanti ha contribuito ad avviare un’interlocuzione seria e utile al fine di verificare se anche sul provinciale si potesse intraprendere un percorso unitario vero, fondato sulla condivisione di un progetto politico comune, sintesi delle nostre candidature”.