Ormai da più di dieci giorni siamo stati chiamati a cambiare le nostre abitudini per affrontare l’emergenza coronavirus modificando il nostro stile di vita. Restare un a casa è un obbligo, ma a tenerci compagnia sono le centinaia di iniziative in tutto il Paese – e non solo – come i viaggi e i tour virtuali dei musei alla scoperta della storia dell’arte.
Anche il portale dei Parchi Italiani, Parks.it, ha voluto dare il suo contributo e ha incluso, nelle proposte della settimana, il virtual tour del Parco Nazionale delle Cinque Terre e dell’isola di Pantelleria. Con un semplice click sarà possibile percorrere i sentieri di due parchi.
L’itinerario Kaggiar è il primo proposto: facilmente percorribile con una descrizione dettagliata dei punti e dei link di visualizzazione, ci accompagna per una passeggiata di più di quattro chilometri, per un percorso reale di tre ore e mezzo. Il punto di partenza dell’itinerario è Cala Cinque Denti fino ad arrivare al Laghetto delle Ondine. Durante l’escursione, seppur breve, diverse sono i siti visti che si possono visitare: si cammina su un sentiero romano, sulla colata, si vedono forme e colori delle rocce e delle piante.
È un messaggio di positività, quello che si intende lanciare, per dare stimoli e guardare oltre, restando connessi con la natura. Grazie agli strumenti di google street view si potranno ammirare le bellezze di Pantelleria con i suoi contrasti montuosi, fatti di rocce di natura vulcanica che cadono a picco nel cuore del Mar Mediterraneo, regalando una visuale suggestiva di paesaggio costiero.