Qualche mese fa avevamo raccontato lo stato di abbandono e precarietà in cui lavorano i Vigili del fuoco in servizio nell’isola di Pantelleria. Al Corpo, infatti, è stato affidato un edificio dell’Enac che non garantirebbe la tutela alla salute dei lavoratori per le condizioni di degrado e pericolosità dei locali.
A denunciare lo stato di abbandono del distaccamento aeroportuale dei Vigili del fuoco di Pantelleria – ricordiamo che i lavori di manutenzione dello stabile iniziati nel 2017 non sono mai stati ultimati – è, adesso, il segretario della Fns Cisl Palermo Trapani Vito Di Stefano che, in una nota stampa, scrive: “Da tempo denunciamo con forza la mancanza di una sede dignitosa dei Vigili del Fuoco presso l’isola di Pantelleria. Da anni il personale è ospitato presso locali provvisori messi a disposizione dall’Aeronautica Militare e dalla Marina Militare e tutte le promesse ricevute sull’assegnazione di una sede adeguata sono rimaste tali”.
Continua la Fns Cisl Palermo Trapani : “In questi anni abbiamo chiesto interventi a tutti i livelli del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, alla Prefettura di Trapani, all’Amministrazione comunale di Pantelleria e alla politica, al fine di risolvere questa vergognosa condizione e consegnare ai Vigili una sede adeguata e conforme alle norme vigenti. Ad oggi tante promesse ma nessuna risposta concreta, e intanto la situazione non è più sostenibile, il prolungarsi di queste condizioni, sicuramente avrà una forte ripercussione sulla garanzia del soccorso tecnico urgente ai cittadini”.
“Tutto ciò è inverosimile – conclude il sindacalista – e noi non possiamo accettare che questa legittima richiesta venga ignorata. Se non avremo risposte in tempi brevi saranno messe in campo iniziative forti per restituire dignità al personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e garantire così il soccorso ai cittadini dell’isola di Pantelleria”.