Pallacanestro Trapani: ufficiale la firma di Gabriele Spizzichini, quasi fatta per Alessandro Amici

Come avevamo anticipato, il nuovo playmaker della Pallacanestro Trapani è Gabriele Spizzichini.

“Sono davvero felice di arrivare a Trapani” ha commentato il nuovo playmaker granata. “Ho attraversato una stagione molto difficile sia a livello personale che di squadra ed ho una grandissima voglia di rimettermi in gioco, di lavorare e di disputare un campionato di alto livello perché sono sicuro che potremo toglierci tante soddisfazioni”.

Gabriele è il fratello minore di Stefano, ex giocatore granata. Giocatori molto diversi tra loro. Stefano è un ala mentre Gabriele è playmaker eclettico capace di cambiare ruolo in qualsiasi momento in caso di necessità.

Alto 195 cm, ha mosso i suoi primi passi nel mondo della pallacanestro prima con il Basket Roma e poi con la Virtus Bologna, società con la quale ha esordito giovanissimo in serie A ed ha disputato le stagioni 2009/2010 e 2010/2011. La sua definitiva consacrazione arriva con la maglia della Virtus Siena in DNA (stagione 2011/2012). Nell’ultima stagione è stato scelto dal Derthona Basket per guidare la squadra piemontese ad una stagione di vertice ma le cose non sono andate benissimo, complice anche un infortunio che lo ha tenuto lontano dal parquet per diverso tempo: 23 presenze in campionato con 6.5 punti, 4 rimbalzi e 2.6 assist di media a partita.

“E’ il giocatore che avrà in mano le chiavi della squadra” afferma il coach Daniele Parente. “Giocherà playmaker perché è in grado di mettere in ritmo tutti i compagni ma tatticamente sarà fondamentale perché può ricoprire più ruoli. Viene da una stagione un po’ travagliata e sono sicuro che vorrà tornare ad essere uno dei giocatori più forti del campionato”.

Continuano i movimenti per completare il roster. Se la pista Perry si è leggermente raffreddata, è quasi certo l’arrivo di Alessandro Amici. L’ala piccola arriva da una stagione iniziata alla Leonis Roma (22 partite con 14.3 PPG, 4.3 RPG e 4.2 APG in 32 minuti di gioco) e finita alla Apu Gsa Udine (5 partite con 7.6 PPG, 3.4 RPG e 2.4 APG in 21 minuti).

Quintetto: Gabriele Spizzichini (IT) – LaMarshall Corbett – X (IT) – X (EXTRA) – ANDREA RENZI
Panchina: Federico Bonacini – X – MARCO MOLLURA – x – CURTIS NWOHUOCHA
Allenatore: DANIELE PARENTE
(In maiuscolo i confermati)