TRAPANI. Se con Latina si è era fatto un passo in avanti, con Rieti non si può dire lo stesso. La sconfitta della Pallacanestro Trapani di sabato sera non pregiudica nulla, il campionato di A2 ancora è molto lungo, ma si chiude quella striscia positiva di 4 vittorie in 5 partite. La squadra di coach Daniele Parente soffre maledettamente il gioco sporco e le difese asfissianti: identikit perfetto di Rieti che ha condotto in tutti i 40 minuti.
“La disamina del match è semplice – afferma coach Daniele Parente nel post partita -: c’è stata una differenza notevole di energia tra le squadre. Avevamo preparato una partita differente, dovevamo girare di più la palla ed invece abbiamo tenuto troppo fermo il gioco. Loro hanno giocato una partita perfetta in attacco – continua Parente – e molto fisica in difesa e noi l’abbiamo subita molto. Aldilà della prova super di Adegboye, che non è solito segnare tutti questi punti, il problema oggi è stato in attacco perché ci siamo passati poco la palla. Sono dispiaciuto perché ho rivisto una squadra che – conclude il capo allenatore della Pallacanestro Trapani – si è demoralizzata quando la palla non entrava quando invece bisognava lavorare insieme e non farsi prendere dalla frenesia”.
Rodney Clarke ha giocato bene ma, altri sono stati a guardare. Il solo americano non avrebbe potuto vincere contro Rieti, miglior difesa del campionato che nelle due gare contro Trapani ha vinto in entrambi gli scontri. Buon primo tempo per Ayers che, però, si spegne nei successivi 20 minuti. Il problema, in ogni caso, è stato in difesa. I granata hanno concesso 83 punti ad una squadra che solitamente viaggiava sui 71.1 consci della loro predominanza difensiva. Letale è stato il pick&roll tra Adegboye e Jones: i granata non sono riusciti a disinnescarlo.
Questa settimana, poi, sarà particolarmente complessa: mercoledì si giocherà a Casale e domenica a Tortona. La squadra partirà domani per rimanere tutta la settimana fuori, i giocatori di coach Daniele Parente rimarranno infatti in Piemonte dove si alleneranno tutta la settimana.
Foto di Francesco Vivona.