Quello di stamane è un sabato diverso per i cittadini di Paceco: dopo più di due mesi di lockdown il paese torna a vivere, quella che si respira passeggiando per le strade è aria di ripartenza, un sabato che sa di ritorno alla “normalità”.
Finalmente la via Leonardo Sciascia – e le strade attorno – è tornata a popolarsi di gente che, come ogni sabato mattina, si reca al mercatino settimanale. Un appuntamento fisso per i cittadini di Paceco che oltre che frequentare il mercato per fare compere, ne approfittano per fare una passeggiata con i bambini e, magari, anche per prendere un caffè al bar.
In via Leonardo Sciascia è stato realizzato un unico ingresso al mercato, transennato, presidiato e vigilato all’incrocio con la via Crispi, con due corsie pedonali a senso unico: la prima con senso di marcia da via Crispi fino all’incrocio con via Cappellini e la seconda da via Cappellini in senso inverso fino via Crispi. All’ingresso del mercatino gli agenti della Polizia Municipale e i volontari dell’associazione dei Vigili del Fuoco discontinui di Trapani misurano la temperatura corporea agli utenti. Le uscite dalle aree – via Mazzini e via Crispi – sono state transennate, altre due uscite sono in corrispondenza di via Mazara del Vallo e via Delle Grazie.
La riapertura del mercatino è stata disposta con ordinanza sindacale in ottemperanza delle “linee guida per la riapertura delle Attività Economiche, Produttive e Ricreative”, recepite dal presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, con precisi accorgimenti finalizzati a garantire il distanziamento tra le persone e il contenimento del contagio.
Guarda le immagini