È di ieri, 9 ottobre, l’interrogazione presentata dal consigliere di Paceco del gruppo misto Salvatore Ricciardi, il quale segnala il degrado in cui versano i bagni del Cimitero comunale. La “denuncia” del consigliere arriva a seguito del sopralluogo effettuato ieri pomeriggio.
Durante la visita, Ricciardi, ha registrato e documentato lo stato di abbandono dei servizi igienici che sono inutilizzabili sia dai cittadini che si recano al Cimitero sia dagli operatori che prestano il proprio servizio al Campo Santo. Il consigliere del gruppo misto chiede all’Amministrazione comunale che “si attivi per verificare le condizioni igienico sanitarie del cimitero e di ripristinare il corretto funzionamento degli stessi”.
Non è tardata ad arrivare la risposta dell’assessore ai Servizi Cimiteriali Matteo Angileri: “Premesso che in questo periodo dell’anno, in prossimità della commemorazione dei defunti, l’Amministrazione esegue una serie di interventi di pulizia al Cimitero, purtroppo non è possibile durante il resto dell’anno controllare i bagni del Campo Santo”.
“Sono solo tre gli operatori in servizio al Cimitero – continua l’assessore – e l’Amministrazione, al momento, non può permettersi un piantone all’ingresso dei bagni. Mi appello – conclude Angileri – al buon senso e all’educazione dei cittadini, e spero che collaborino a mantenere il decoro all’interno di un luogo sacro”.