Paceco, al via restauro della chiesa Maria Santissima del Rosario

La chiesa Maria Santissima del Rosario di Paceco – risalente al Seicento e meglio conosciuta come chiesa di Santa Lucia – sarà restaurata, grazie al finanziamento della Regione Siciliana. La chiesa si trova in via Torre Arsa ed è tra i più antichi edifici di culto di Paceco.

Il progetto del restauro conservativo è stato finanziato dalla Regione Siciliana dal Dipartimento delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti. Al termine delle procedure di gara, in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, i lavori sono stati aggiudicati all’impresa Celi Energia Srl di Santa Ninfa che ha offerto un ribasso del 15 per cento e la realizzazione di una serie di migliorie rispetto al progetto approvato. I lavori costeranno 790.000 euro.

“In aggiunta al progetto originario e senza alcun aumento di spesa – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Salvatore Castelli – l’impresa realizzerà anche la videosorveglianza, un impianto antintrusione, l’illuminazione della facciata, collocherà un piccolo impianto fotovoltaico, un impianto solare termico e un sistema di contrasto dell’umidità di risalita, inoltre, sarà migliorata l’accessibilità per i disabili”.

L’inizio dei lavori è previsto la prossima settimana con nove mesi di tempo per il completamento dell’opera. “Si tratta di una chiesa di considerevole valenza storica e architettonica – sottolinea il sindaco Giuseppe Scarcella – la cui fruizione è attesa da svariati anni dalla collettività pacecota”.