L’ospedale “Paolo Borsellino” di Marsala si conferma all’avanguardia e offre prestazioni di alta specializzazione. Da oggi sarà possibile, al reparto di Radiologia diretto da Rosario Urso, eseguire la risonanza magnetica “whole body”.
La nuova tecnica consente di studiare l’intero corpo umano senza l’utilizzo di radiazioni ionizzanti e offre informazioni sia morfologiche sia funzionali, attraverso sequenze che sfruttano la diffusione molecolare dell’acqua e ricostruzioni multiplanari dell’intero corpo.
“La RM whole body – spiega il direttore del reparto Rosario Urso – trova indicazione nella stadiazione e nel follow up nei pazienti affetti da malattia linfoproliferativa e da alcuni tumori solidi, da quelli della mammella alla prostata. E’ utilizzabile – continua il dottore Urso – quando le indagini convenzionali non siano state conclusive e per le pazienti in stato di gravidanza che non possono essere sottoposte ad altri esami che fanno uso di radiazioni ionizzanti”.
L’ospedale di Marsala è la prima struttura pubblica, nella provincia di Trapani, ad effettuare questo tipo di risonanza. L’esame dura circa 40-50 minuti, può essere eseguito sia con mezzo di contrasto sia senza mezzo di contrasto ed è prenotabile contattando direttamente l’Unità operativa di Radiologia dell’ospedale “Paolo Borsellino” chiamando i numeri 0923/753268 – 0923/ 753111.