Di nuovo aperto, e immobile accessibile a chiunque, il portone della chiesa dell’Epifania in piazza Generale Scio a Trapani. L’ultima segnalazione – che aveva portato all’intervento della Polizia Municipale – risale solo a pochi giorni fa, il 29 ottobre.
L’edificio, sconsacrato da tempo e di proprietà del Comune di Trapani, è in stato di abbandono e di degrado e ci si chiede chi possa avere interesse a guadagnarsi l’accesso all’immobile, non si sa se per trovarvi un qualche riparo o per altre motivazioni.
Nella chiesa, una delle più antiche di Trapani, sono ancora presenti alcuni tra arredi sacri, quadri e marmi anche se in pessimo stato di conservazione. Anche stavolta la segnalazione è partita da uno dei soci dell’associazione Erythros che ha anche scattato nuove foto.
Ci si chiede se, dall’amministrazione comunale non possa essere considerato un intervento più incisivo di messa in sicurezza dell’immobile e del suo contenuto superstite che non sia inviare – come anche stamane – una pattuglia della Polizia Municipale a richiudere un lucchetto e una catena che -ormai è chiaro – non sono sufficienti ad impedire l’accesso.