TRAPANI. Nuovamente vandalizza la palestra Ciccio Pinco sita in Lungomare Dante Alighieri. A denunciare l’accaduto è l’ex consigliere comunale, nonché presidente della associazione sportiva dilettantistica “I Mori”, Nicola Sveglia. Il video realizzato dallo stesso Sveglia:
“Mentre sentiamo parlare di candidature all’Europeade e di sottopassi – afferma l’ex consigliere Sveglia -, si perde di vista l’importanza di discutere e risolvere i veri problemi della nostra città. Come si può lasciare in secondo piano problemi come l’aeroporto, come la situazione drastica delle strade, della rete fognaria o degli impianti sportivi? Con riferimento a quest’ultimo punto in particolare desideravo far conoscere la vergognosa situazione in cui versa la palestra Ciccio Pinco del lungomare Dante Alighieri che è stata massacrata dell’ennesimo atto vandalico e dall’incuria di questa amministrazione comunale”.
Sveglia suggerisce anche la soluzione, ormai, però, vana. “Tutto si poteva risolvere con la predisposizione di un certificato di agibilità mancante. L’amministrazione – continua l’ex consigliere – aveva il dovere di attivarsi, per risolvere l’empasse burocratico, affinché la struttura potesse essere data in affidamento alle società sportive ma nulla è stato fatto. E da un semplice ritardo burocratico (che già di suo aveva del ridicolo), si è giunti all’assurdo del totale abbandono delle strutture. Adesso i danni, ad opera dei vandali, saranno ingenti e ricadranno per l’ennesima volta sulla collettività”.
I sanitari sono stati sradicati, il campo di gioco di linoleum è completamente allagato rendendolo, di fatto, inutilizzabile anche in futuro.
“Si dovrà attendere verosimilmente anni per riaverla fruibile” continua Nicola Sveglia. “Sono stato il primo, e da quello che ad oggi risulta forse anche l’unico, che si è interessato del problema e che si era intestato la causa per salvare lo sport nella nostra città. Nessuno dei consiglieri si interessa di sport e nessuno, Sindaco compreso, ha portato avanti la questione in consiglio, dimostrando ancora una volta inettitudine di fronte ai veri problemi che Trapani deve risolvere”.
Il presidente della associazione sportiva dilettantistica “I Mori” si concentra sul lato sportivo: “Alle associazioni sportive rimane un’ulteriore cattedrale nel deserto, nonostante lo Sport abbia un valore fondamentale nell’educazione delle giovani generazioni e non solo”.
Infine, un attacco diretto al Sindaco, dopo le parole della scorsa settimana del primo cittadino. “Il sindaco Tranchida – conclude – farebbe bene ad occuparsi di queste problematiche anziché tirare in ballo situazioni riferenti al passato remoto ma soprattutto a uomini che tanto hanno fatto per Trapani, ed anche per lo sport trapanese, e che ora purtroppo non sono più qui con noi”.
Maggiori dettagli nell’intervista rilasciata da Nicola Sveglia al direttore Nicola Conforti all’interno del GR:
Audio Player