Negativo anche il secondo tampone sul passeggero della “Costa Deliziosa” ricoverato a Marsala

E’ risultato negativo anche il secondo dei due tamponi per il Covid-19 a cui è stato sottoposto il passeggero 79enne di Livorno trasferito ieri mattina dalla nave “Costa Deliziosa” all’ospedale “Paolo Borsellino” di Marsala. La notizia è confermata dall’Asp di Trapani.

L’uomo presentava sintomi febbrili già da qualche giorno e le sue condizioni si erano complicate con una crisi respiratoria. Per questo motivo era stato intubato mentre si trovava ancora a bordo e trasferito ieri mattina sulla terraferma con una delle scialuppe di salvataggio della nave da crociera. L’anziano si trova tuttora ricoverato per una polmonite nel reparto di Terapia intensiva dell’ospedale di Marsala. Stamattina era arrivato il risultato negativo del primo tampone.

La “Costa Deliziosa”, che è rimasta al largo delle coste marsalesi, dovrebbe adesso riprendere la navigazione per dirigersi a Barcellona e sbarcare i soli passeggeri spagnoli che sono a bordo, circa 160.  In tutto ci sono 1.815 passeggeri, di cui 310 Italiani, e 898 componenti dell’equipaggio. Per i turisti di altre nazionalità continuano i contatti con le autorità italiane e francesi per definire i dettagli del successivo sbarco.

Secondo il programma la crociera avrebbe dovuto concludersi il 26 aprile a Venezia dopo quattro mesi in giro per il mondo ma lo scoppio dell’emergenza sanitaria mondiale da coronavirus ha reso necessarie modifiche al tour e non sono stati fatti più sbarchi, solo scali tecnici.