Nasce “United in DiverCity”: la diversità ci unisce, l’evento il 14 dicembre

TEDxLungoTicinoSforzaWomen è il primo evento organizzato da un gruppo di persone che ha come obiettivo quello di esplorare il mondo della diversità e di creare maggiore informazione e conoscenza su questo tema. Obiettivo degli organizzatori, da sempre attivi in ambito associazionistico e di volontariato sociale, è quello di dar vita ad una serie di eventi itineranti per distribuire capillarmente i messaggi sul territorio italiano e per dare forza e voce a idee e progetti che promuovano la diversità come un valore essenziale per la società.

Il primo evento si terrà a Pavia il 14 dicembre 2019 presso l’Aula del ‘400 – Piazza Leonardo Da Vinci, 6, ed è promosso con il nome TEDxLungoTicinoSforzaWomen – United in DiverCity. L’evento avrà durata giornaliera e vedrà il susseguirsi di speech di 15 minuti ciascuno (secondo il formato TEDx) durante la mattinata e tavoli di lavoro nel pomeriggio. I pilastri su cui si fonda l’evento TEDxLungoTicinoSforzaWomen – United in DiverCity.

Un antico proverbio indiano ci ricorda che “il mondo non lo abbiamo ereditato dai nostri padri, ma piuttosto lo abbiamo ricevuto in prestito dai nostri figli” ai quali sarà nostro dovere restituirlo, se possibile in condizioni migliori di quelle in cui lo abbiamo trovato.

Per contribuire a questa causa, noi abbiamo deciso di dare voce alla lotta contro ogni tipo di discriminazione, a cominciare da quelle legate al tema della “diversity” ovvero agli stereotipi di genere, origine, razza e credo religioso.
Il nostro scopo è contrastare e prevenire la violenza contro le donne, le disparità di trattamento, il sessismo e l’omofobia. Ciò che vogliamo promuovere è una cultura dell’inclusione, della parità dei diritti e del rispetto delle differenze. Lo facciamo dando voce alle persone che si sono fatte paladine dei valori che sosteniamo, agli esempi virtuosi di sconfitta della disparità, della violenza, della diversità.

Gli oratori che hanno già dato la loro disponibilità sono: l’attrice Annagaia Marchioro (La tv delle Ragazze), la criminologa Roberta Bruzzone, la General Manager di PRADA Chiara Tosato, la teologa Sophie Langeneck, l’attivista LGBT Monica Romano, il docente di leadership e comunicazione presso il MIP Politecnico di Milano Doriano Marangon.
Il dettaglio degli Speaker può essere visionato tramite questo link: http://www.tedxlungoticinosforzawomen.com/speaker/

Presenterà l’evento Giusy De Blasi e Radio102 è media partner dell’evento.