Nasce la rete per gli sportelli Antiviolenza Femminile finanziati dalla Regione Siciliana. A sottoscrivere l’accordo sono i stati i sindaci del Distretto Socio Sanitario 50. Il Distretto Sanitario è l’articolazione territoriale dell’Azienda al cui livello il Servizio Sanitario Regionale attiva il percorso assistenziale. Contribuisce alla missione aziendale assicurando alla popolazione residente la disponibilità, secondo criteri di equità, accessibilità, appropriatezza, dei servizi di tipo sanitario e sociale e garantisce l’integrazione socio-sanitaria, analizzando il rapporto tra domanda ed offerta dei servizi sanitari e sociali. Le città coinvolte che hanno sottoscritto l’accordo sono Trapani, Favignana, Paceco, Erice, Valderice, Buseto Palizzolo, Custonaci e San Vito Lo Capo.
L’incontro si è svolto, nel pomeriggio di giovedì scorso, presso la Sala Sodano di Palazzo d’Alì.
Sul tavolo una proposta progettuale con l’obiettivo di definire linee di azione ed interventi finalizzati alla prevenzione, sensibilizzazione e contrasto alla violenza di genere verso le donne, tenendo conto anche delle strategie già sperimentate dalla rete inter-istituzionale “#Nonsolo25”, si articolerà a livello distrettuale su tutto il territorio.
Tra i protagonisti del progetto ci sarà anche l’associazione AL Plurale che ha ottenuto il finanziamento per un anno, con possibilità di rinnovare per un ulteriore anno l’avvio di attività a sportello, finalizzata alla comunicazione e diffusione di strumenti a sostegno delle vittime violenza di genere.
Alla presenza del sindaco capofila del Distretto Socio Sanitario 50, si è inoltre sottoscritta l’intesa per coordinare con la Prefettura tutti gli sportelli antiviolenza presenti sul nostro territorio.
“Ancora un passo concreto verso il sostegno alle donne vittime di violenza. Uno dei più importanti obiettivi del nostro programma di governo” afferma il vice Sindaco Abbruscato. “Obiettivi perseguiti con determinazione che non vogliono e non possono essere solo mera solidarietà, ma fatti concreti per la crescita sociale del nostro territorio”.
Nell’ambito delle attività strategiche aziendali il Distretto Sanitario ha anche la funzione di informare la popolazione e le sue rappresentanze istituzionali sugli obiettivi aziendali, oltre che sviluppare forme di partecipazione per la definizione delle priorità e per la valutazione dei risultati raggiunti.