A seguito di convegni, attività di formazione e di studio cominciate due anni fa, il gruppo sempre più nutrito di Amministratori siciliani, sotto la spinta del promotore, il presidente del consiglio comunale di Pettineo, Gianfranco Gentile, si è costituito in un Comitato, con tanto di carta dei valori e prospettive future di alto livello. Un’organizzazione dai contenuti trasversali, senza nessuna appartenenza politica, con l’unico scopo di “fare rete” e affrontare insieme i bisogni comuni del territorio.
“Questo gruppo è nato su Whatsapp da un paio di anni – afferma il portavoce Gianfranco Gentile. Ci occupiamo dei problemi delle nostre comunità. Dopo tante incontri abbiamo espresso l’esigenza di avere una nostra identità, con una carta dei valori snella e sintetica, in cui tutti gli Amministratori del gruppo possano identificarsi. Motivo per il quale abbiamo fondato tale Comitato, il quale non ha alcuna matrice partitica. Siamo oltre 200: un numero straordinario che di certo è espressione di una considerevole rappresentanza dei siciliani. Il nostro è un gruppo miscellaneo e di alto spessore, nella consapevolezza che non ci precludiamo nulla. Da Trapani a Messina, passando per Palermo, Catania, Agrigento e tutte le altre province della Sicilia, c’è un pluralismo geografico a testimonianza di un lavoro di squadra in tutta la Regione. Prossimamente inoltre, il Comitato intende riunirsi per una presentazione all’esterno. È nostra intenzione interfacciarci con gli Amministratori di altre regioni perché riteniamo che solo dal confronto ci possa essere per ognuno di noi una crescita politica e culturale”.
Tra le tematiche a cuore delle presenti e soprattutto future attività del Comitato di Amministratori ci saranno: Enti locali, occupazione, istruzione, viabilità, infrastrutture, famiglia, tutela del diritto alla salute, turismo, sport, agricoltura, attività produttive, energia, ambiente ed isole minori. Un approccio diretto e incisivo, consci del fatto che soltanto chi ogni giorno dedica una parte del suo tempo ad amministrare la propria comunità ha una visione privilegiata e più chiara di tutte le criticità con le quali occorre confrontarsi.
Anche la Provincia di Trapani aderisce al neo Comitato Cars, tramite i consiglieri Marzia Patti, Anna Garuccio e Gaspare Gianformaggio e l’assessore Fabio Bongiovanni e Carlo Ferreri, di Santa Ninfa. “È un Comitato trasversale, senza alcuna identità partitica – fa sapere la consigliera Patti, la quale gestisce anche la pagina Facebook del Comitato ed ha collaborato attivamente con il promotore Gianfranco Gentile per dare un’identità a questo gruppo formato da circa 200 amministratori siciliani – la nostra intenzione è quella di fare rete, di spenderci per questa Regione partendo proprio dai vari cuori pulsanti che compongono l’apparato: i comuni che amministriamo ed i cittadini che rappresentiamo. Oggi è importante costruire ponti, anche virtuali, capaci di accorciare le distanze tra le diverse Province e grazie ai quali poterci confrontare, anche alla luce delle diverse esperienze amministrative, in maniera costruttiva. Di recente, ad esempio, prima di dare un’identità a questo gruppo di Amministratori siciliani, abbiamo richiesto sia a Miccichè che a Musumeci di ascoltarci, instaurando con loro un dialogo per il miglioramento di questa nostra terra nativa. Un ulteriore passo avanti è stato fatto per la Sicilia, ma è soltanto l’inizio”.
Chiunque tra gli Amministratori siciliani che ancora non fa parte del Comitato voglia essere incluso, può contattare il coordinamento tramite la pagina Facebook.
Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista…
Terza edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 12.30…
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara…
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30…
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile…