Nasce il bio distretto “Terre degli Elimi”

Firmato ieri l’atto costitutivo del biodistretto della provincia di Trapani “Terre degli Elimi”. Capofila dell’iniziativa è l’amministrazione comunale di Petrosino. Sono intervenuti alla firma i Comuni del Trapanese e aziende del settore bio.
Il biodistretto è il veicolo per soddisfare sia le esigenze dei produttori – con la ricerca di mercati locali, l’attivazione di servizi integrati territoriali, il riconoscimento del ruolo del bio-agricoltore – sia quelle dei consumatori, con la sicurezza alimentare, la conoscenza dei luoghi di produzione del cibo e la ricerca di prezzi equi con il coinvolgimento della istituzioni pubbliche.

Il biodistretto diventa l’applicazione pratica di quella economia circolare che valorizza e mette in rete i fornitori dei servizi agricoli (prodotti, fruizione del territorio) ed i consumatori contribuendo ad un nuovo benessere sociale ed economico delle nostre comunità.
Nel bio-distretto, la valorizzazione dei prodotti biologici si coniuga strettamente con la promozione del territorio e delle sue peculiarità, per raggiungere un pieno sviluppo delle potenzialità economiche, sociali e culturali.

Per raggiungere questo scopo si incentivano, partendo dalla messa in rete delle aziende biologiche del territorio con enti, produttori, agricoltori, istituzioni e consumatori finali, anche le produzioni a filiera corta, la creazione di GAS (gruppi di acquisto solidali) o GAC (gruppi di acquisto collettivi) e le mense pubbliche biologiche. Questo porta ad una maggiore accessibilità ai prodotti biologici ai consumatori e ad una conversione e valorizzazione turistica ed ecologica dei territori rurali.