Musica: due nuovi album per la trapanese Roberta Prestigiacomo

Due nuovi album per l’artista trapanese Roberta Prestigiacomo. Due progetti molto diversi: “Vulissi Essiri Jo” in dialetto siciliano e “Cigno” in italiano.

“Cigno” è un EP di sei tracce. “Il prodotto consiste in un esperimento di musica Alternative/Elettronica, in lingua italiana – realizzato raccogliendo idee musicali e letterarie tendenti al sogno e alle atmosfere tipiche dell’introspezione” spiega l’artista. Il disco è maturato attraverso un lungo periodo di gestazione (2013 – 2020). È interamente scritto e arrangiato da Roberta Prestigiacomo, che durante la sua lavorazione, ha visto la collaborazione attiva di diversi fiori all’occhiello del panorama musicale della provincia di Trapani e Palermo; primo fra tutti il produttore e pianista Donato Di Trapani e il marsalese Giuseppe Pipitone nell’incisione di alcune parti di chitarre e contrabbasso.

“Vulissi Essiri Jo”, invece, è un album di nove tracce in dialetto. Scritto e musicato interamente da Roberta Prestigiacomo è il coronamento di una ricerca durata una decina d’anni. “È prodotto dal chitarrista e arrangiatore Sasa Flauto che ha lavorato con Pino Daniele, Enzo Avitabile, Teresa De Sio e molti altri. Lo stile è Folk, World/Mediterrean e propone – afferma Roberta Prestigiacomo – delle atmosfere minimali e intense, pochi strumenti essenziali a supporto della voce, evocativa di atmosfere del passato ispirate dai cantori emblematici di una poesia sempre attuale, prima fra tutte Rosa Balistreri. Il disco in preview è stato già parzialmente distribuito durante la quarantena”. La versione demo di uno dei pezzi più conosciuti al suo interno “Vattinni” è stata selezionata dalla drammaturga marsalese Luana Rondinelli per concludere il suo pluripremiato spettacolo teatrale “Taddarite”.

Entrambi gli album sono disponibili sui maggiori portali e-buy e di streaming.