L’Archivio Storico Diocesano di Trapani, in collaborazione con il Circolo Filatelico e Numismatico “Nino Rinaudo” di Trapani e la cooperativa sociale Koinonia, ospiterà nella propria sala studio la mostra iconografica e filatelica “L’adorazione dei Magi nell’iconografia sacra”.
“Saranno esposte due prestigiose collezioni private – spiega la vice direttrice dell’Archivio Stefania La Via – la prima è costituita da santini manufatti dei secoli XVII-XIX raffiguranti l’adorazione dei Magi, molti dei quali realizzati con la preziosa e raffinata tecnica del canivet, piccoli capolavori di straordinaria suggestione. La seconda collezione è davvero particolare in quanto unisce tre ambiti collezionistici: la cartofilia, la filatelia e la marcofilia in un “unicum” con caratteristiche di coerenza di immagine, luogo e tempo. Si tratta di una particolare e rara raccolta di Cartoline Maximum (C.M.) che hanno sempre come soggetto l’adorazione dei Magi. Le cartoline esposte riproducono l’adorazione dei Magi raffigurata in prestigiosi dipinti e francobollo e annullo apposti sulle cartoline si rifanno al medesimo soggetto. L’esposizione sarà arricchita anche dalla collezione filatelica “Gesù nelle immaginette devozionali: la Natività”.
La mostra sarà inaugurata venerdì 13 dicembre, alle ore 17, e per l’occasione resterà aperta al pubblico fino alle ore 19.30. Interverranno don Liborio Palmeri, direttore dell’Archivio e delegato vescovile per la cultura, che introdurrà l’incontro con una riflessione sulla figura dei Magi e il valore dell’Epifania; Anna Maria Messina, presidente del Circolo Filatelico e Numismatico “Nino Rinaudo”, Stefania La Via, vice direttrice dell’Archivio Storico Diocesano, e il collezionista Luigi Strazzeri che illustrerà le particolarità e i dettagli delle opere in mostra.
La mostra sarà visitabile fino al prossimo 6 gennaio, dal lunedì al venerdì (escluso i giorni festivi) nella sede dell’Archivio Storico Diocesano (Palazzo Vescovile, corso Vittorio Emanuele 38 – Trapani) dalle 9 alle ore 12.
Una cartolina maximum è un prodotto filatelico costituito da tre elementi: la cartolina, che deve essere possibilmente di tipo commerciale con dimensioni corrispondenti a quanto indicato nella Convenzione Postale Universale. L’immagine deve presentare la migliore corrispondenza possibile con il soggetto del francobollo; il francobollo deve avere validità postale ed essere apposto esclusivamente sul lato veduta della cartolina; l’annullo postale: l’illustrazione e il luogo dell’annullo devono rifarsi in modo diretto al soggetto del francobollo e della cartolina. La data dovrebbe essere il più possibile vicina alla data di emissione del francobollo.
Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista…
Terza edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 12.30…
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara…
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30…
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile…