Un campo di alta pressione, posizionato sul Mediterraneo centro-occidentale, garantisce tempo stabile e soleggiato sull’Italia con temperature massime fino a molto elevate; nel contempo il passaggio di un transiente derivante da una saccatura sull’Europa orientale, darà luogo a locale instabilità atmosferica pomeridiano/serale sui settori alpini e lungo la dorsale appenninica.
Domani e lunedì l’avvicinamento di una profonda saccatura di origine atlantica
determinerà fenomeni molto più intensi su tutte le regioni settentrionali e su parte di quelle centrali; inoltre la ventilazione settentrionale, seppur di intensità moderata, porterà ad una diminuzione delle temperature nel corso dei prossimi giorni.
Così si legge sul bollettino diramato dalla Protezione civile regionale della Sicilia per domani, 2 agosto. I venti saranno moderati nord-occidentali sulla Sicilia sud occidentale; deboli di direzione variabile altrove, con rinforzi di brezza nelle ore centrali della giornata. Temperature senza variazioni di rilievo rispetto ai giorni precedenti, con valori massimi da elevati a molto elevati.
Per quanto riguarda il rischio di incendi e ondate di calore domani è previsto uno stato “arancione” o di pre allerta. Le province più calde saranno quelle di Palermo, Messina e Catania. Nel capoluogo regionale il livello per le “ondate di calore” è fissato a 3, cioè il massimo, per cui si raccomandano “interventi di prevenzione per la popolazione a rischio”, mentre nelle altre due è fissato ad 1, cioè “sono previste temperature elevate che non rappresentano un rischio rilevante per la salute della popolazione: si tratta – si legge nel bollettino – di condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di condizioni di rischio”.