Il progetto Talete “Il mare in tasca” è stato presentato durante un incontro svoltosi lo scorso 21 dicembre, nell’Aula consiliare di Mazara del Vallo, e finalizzato alla lotta dell’inquinamento della plastica in mare. L’evento è stato patrocinato dal Club Rotary di Mazara del Vallo insieme ad altri club service della città – fra quali anche il Rotaract Mazara – e altre associazioni del territorio.
Durante l’evento è stato consegnato, al sindaco Salvatore Quinci, il “bollino blu” assegnato al Comune di Mazara del Vallo per l’adesione al progetto volto a contrastare l’utilizzo errato della plastica e l’abbandono dei rifiuti.
Il progetto “Il Mare in Tasca” prevede l’organizzazione a Mazara del Vallo di un convegno sui mestieri del mare, con particolare attenzione ai pescatori mazaresi e al loro importante contributo per la lotta contro le plastiche in mare. Sarà organizzata una regata simbolica, a livello internazionale, che partirà da Cagliari e raggiungerà Mazara e al termine i partecipanti si sposteranno in corteo con le loro bandiere verso il centro della kasbah mazarese.
Altra iniziativa del Rotary Distretto 2110 Sicilia-Malta è il progetto intitolato “Plastic Free Water”, cofinanziato dalla Rotary Foundation, ideato da dieci Club Rotary dell’Area Drepanum e dal Club Rotary Menfi che prevede l’installazione di depuratori di acqua potabile in undici Istituti scolastici per contrastare l’uso delle bottiglie di plastica ed educare all’uso razionale delle risorse idriche.
Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista…
Terza edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 12.30…
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara…
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30…
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile…