Mazara, presentato il progetto Talete “Il mare in tasca”

Il progetto Talete “Il mare in tasca” è stato presentato durante un incontro svoltosi lo scorso 21 dicembre, nell’Aula consiliare di Mazara del Vallo, e finalizzato alla lotta dell’inquinamento della plastica in mare. L’evento è stato patrocinato dal Club Rotary di Mazara del Vallo insieme ad altri club service della città – fra quali anche il Rotaract Mazara – e altre associazioni del territorio.

Durante l’evento è stato consegnato, al sindaco Salvatore Quinci, il “bollino blu” assegnato al Comune di Mazara del Vallo per l’adesione al progetto volto a contrastare l’utilizzo errato della plastica e l’abbandono dei rifiuti.

Il progetto “Il Mare in Tasca” prevede l’organizzazione a Mazara del Vallo di un convegno sui mestieri del mare, con particolare attenzione ai pescatori mazaresi e al loro importante contributo per la lotta contro le plastiche in mare. Sarà organizzata una regata simbolica, a livello internazionale, che partirà da Cagliari e raggiungerà Mazara e al termine i partecipanti si sposteranno in corteo con le loro bandiere verso il centro della kasbah mazarese.

Altra iniziativa del Rotary Distretto 2110 Sicilia-Malta è il progetto intitolato “Plastic Free Water”, cofinanziato dalla Rotary Foundation, ideato da dieci Club Rotary dell’Area Drepanum e dal Club Rotary Menfi che prevede l’installazione di depuratori di acqua potabile in undici Istituti scolastici per contrastare l’uso delle bottiglie di plastica ed educare all’uso razionale delle risorse idriche.