Marsala si prepara all’ultima notte dell’anno, e anche del decennio, con attesa e trepidazione per lo spettacolo che si terrà stasera nella centralissima piazza della Repubblica. La Event&Services, alla quale il Comune di Marsala ha affidato l’organizzazione dei tanti eventi che stanno animando la città lilybetana in occasione delle festività natalizie, ha scelto un format differente per la notte di San Silvestro. A differenza delle precedenti edizioni, nella cornice della Chiesa Matrice e del Palazzo VII Aprile, quest’anno l’organizzazione ha voluto proporre uno spettacolo basato sull’intrattenimento e la musica dal vivo. Apriranno l’attesa per la mezzanotte gli speaker di Radio Itaca Peppe Caruso e Veronica Orazi in diretta radiofonica, ripercorrendo l’intero anno che sta per concludersi attraverso i brani di maggior successo commentando le principali notizie. Una susseguirsi di hit che faranno rivivere i momenti più belli del 2019. A seguire, il brindisi di mezzanotte insieme al pubblico e l’amministrazione comunale darà il via al concerto della Yasmin Brother, nati per far divertire, ballare, cantare ma anche sognare.
La Yasmin Brother è il connubio perfetto tra musica e divertimento, una vera Party Band che alterna momenti di musica coinvolgente a veri e propri sketch d’intrattenimento
Nati per le via di Marsala, vanta più di 200 concerti l’anno in tutta la provincia e la Sicilia occidentale, presente nelle varie piattaforme online, tra cui matrimonio.com che li vede in vetta alle classifiche delle recensioni maggiormente positive.
I suoi componenti portanti sono: il cantante Marsalese Alessio Rais, nuova voce degli ottoni animati e Frontman indiscusso, il tastierista Giuseppe Morfino di origini valdericine e in forza al conservatorio di Ferrara, il Chitarrista Francesco Di Giovanni giovane e affermato musicista Marsalese e elemento fondamentale della famosa orchestra “Brass Youth Jazz Orchestra” di Palermo ed infine il batterista Mario Zingale, pilastro del conservatorio A. Scontrino di Trapani, il quale vanta innumerevoli collaborazioni in abito jazzistico.
Per l’occasione, prenderà parte alla Band il giovanissimo sassofonista Giovanni Balistreri di origini favignanesi, musicista estremamente versatile, capace di spaziare dalla musica classica al jazz e non solo, anche lui pilastro della sezione fiati nella “Brass Youth Jazz Orchestra”. Per una “magia di capodanno”.
Media partner del capodanno a Marsala saranno LaTr3, Sicilia Oggi Notizie e naturalmente Radio Itaca. La radio del gruppo Media Conforti chiuderà quindi in piazza a Marsala un 2019 ricco di grandi successi condiviso insieme all’ultima arrivata RAC101 con sede ad Alcamo. Proprio alle pendici di Monte Bonifato primo evento del 2019 dove, in occasione del Carnevale Alcamese, lo staff di RAC101 ha animato il palco centrale della manifestazione davanti a più di 10.000 persone. A seguire l’Holi Color di Santa Ninfa al quale le radio hanno partecipato con i propri DJs e animatori per otto ore consecutive di musica davanti a migliaia di giovani. Un fiume di persone ha assistito invece al festival del 1° Maggio ad Alcamo Marina, un’intera giornata di musica e spettacoli con diverse band e tanti DJ. Da lì alla terza edizione del Reggaeton Summer Festival il passo è stato breve. Sulla splendida spiaggia di San Vito lo Capo migliaia di persone hanno ballato con la musica reggaeton e latina dei DJ di Radio Itaca e RAC101 e dello special guest DJ Salvo Sapienza. Tra le tante dirette estive dalle località balneari della provincia di Trapani e Palermo anche il supporto alla prima Marcia dei Diritti di Marsala. Ma lo spettacolo più grande, gratificato con una grandissima risposta di pubblico, è stato l’Itaca Beach Village quando, in concomitanza con il Cous Cous Festival, i DJ di Radio Itaca e RAC101 hanno fatto ballare per dieci giorni di seguito l’intera spiaggia di San Vito lo Capo. In attesa di un nuovo anno che vede già in cantiere tanti altri eventi per le radio differenti dalle altre!
Naturalmente il numeroso staff di Radio Itaca e RAC101 animerà l’arrivo del 2020 anche in tante altre location in Sicilia e non. Marco Valotta animerà il capodanno in Piazza di Bordighera (Imperia) in “prestito” al network nazionale RDS, Alex Berti sarà invece a “I Modigliani” di Prato in Toscana, Nic Miceli nella Techno Room dell’Unlocked New Year Eve 2020 al Paradise Beach Resort di Selinunte. DJ Vince all’Hotel Tirreno di Trapani, ad Alcamo Claudio Adragna al “Jack The Ripper” e Liberio Milazzo in Piazza Mercato, Siracusa si esibirà all’Area 14 di Castelvetrano, Daniele Cognata al Mahara Hotel di Mazara del Vallo, Pablo Five al Centro Sociale di Santa Ninfa e Dj Merk a “I Bucanieri” di Marsala. DjEnergy al Baglio Himera di Termini Imerese e in provincia di Palermo anche Sergino Riccobono (Baglio Carta, Partinico), Domenico Barbici (Refuge di Montelepre), Maikol Dj (La Panoramica di Palermo), Fischietto al “Millennium” di Terrasini, e Dj Kevin al “Play&Drink” di Campofelice di Roccella.