Il Comune di Marsala con una ordinanza sindacale ha imposto misure idonee a prevenire incendi boschivi, a tutela dell’ambiente e dell’igiene pubblica sull’intero territorio comunale. Il provvedimento, è stato predisposto dal settore Pianificazione Territoriale e fissa diversi obblighi nei confronti di enti e cittadini proprietari, affittuari o conduttori di terreni ricadenti nel territorio comunale.
In particolare, entro il 14 Giugno, gli interessati sono chiamati a ripulire i propri terreni da erbe secche, sterpaglie, arbusti, cespugli e residui di coltivazione, nonché a rimuovere rifiuti, detriti e altro materiale che possa essere veicolo di innesco o propagazione di incendi. Lo stato di sicurezza dei terreni deve essere mantenuto dal 15 giugno al 15 ottobre, periodo entro il quale è vietato accendere fuochi in prossimità di terreni agricoli o aree boschive e di utilizzare apparecchi a fiamma libera o elettrici.
“Il rischio di incendi nel periodo estivo – afferma il sindaco Di Girolamo – non riguarda solo terreni incolti isolati, ma anche quelli in prossimità di zone e strade all’interno di centri abitati. La responsabilità dei proprietari, pertanto, è enorme perché non rimuovere sterpaglie e rifiuti accresce i pericoli per l’incolumità e l’igiene pubblica”.
L’ordinanza, comunque, al fine di agevolare i proprietari nell’operazione di smaltimento del materiale di risulta, consente di bruciare sul terreno stesso la vegetazione secca rimossa. In tal senso, fermo restando che è assolutamente vietato accendere fuochi dal 15 luglio al 15 settembre – periodo di massimo rischio per gli incendi – piccoli cumuli di materiale di risulta possono bruciarsi limitatamente ai periodi compresi tra il 15 giugno e il 14 luglio, tra il 16 settembre e il 15 ottobre, nella fascia oraria mattutina che va dalle 4 e alle 9.
Il luogo dove si bruciano le sterpaglie, inoltre, deve essere lontano almeno 200 metri da zone boschive e aree protette, e comunque a distanza dai centri abitati, strade e spazi pubblici. L’accensione del fuoco – sorvegliato fino al completo spegnimento – non deve avvenire in giornate particolarmente calde e ventose. Il mancato rispetto dell’ordinanza entro il 14 giugno comporta diffide ad adempiere e sanzioni fino a quasi 700 euro, ferme restando le responsabilità civili e penali in caso di incendi conseguenti all’inosservanza del provvedimento sindacale.
I cittadini che avvistano un incendio sono tenuti a darne immediato avviso al numero unico delle emergenze 112, o contattare i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale allo 0923 550300 e del distaccamento Marsala allo 0923 951222, Corpo Forestale Regionale al numero 1515.
Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista…
Terza edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 12.30…
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara…
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30…
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile…