Marsala diventa una città sempre più tecnologica ed è tra le prime in Sicilia a realizzare il suo “Digital Twin” (Gemello Digitale), per la gestione e organizzazione innovativa del territorio e dei servizi.
Il progetto finanziato dalla UE – in sintesi, una perfetta riproduzione in 3D della città – sarà illustrato nella Conferenza Stampa di martedì prossimo, 6 settembre, che si terrà a Palazzo Municipale alle ore 11, nel corso della quale saranno pure evidenziati i molteplici vantaggi del Digital Twin per la comunità marsalese.
Con il sindaco Massimo Grillo, saranno presenti i rappresentanti della Società Delisa e Giovanni Manta, ingegnere dell’Azienda Geolander. Interverranno il dirigente Pier Bendetto Mezzapelle (responsabile di Agenda Urbana) e Giovanni Palmeri (responsabile dello sviluppo informatico cittadino).
“La sfida lanciata da Marsala con il progetto Digital Twin è quella di fare da modello apripista per la digitalizzazione avanzata nella gestione dei servizi pubblici, – ha detto il sindaco Grillo – in un territorio che può eccellere e presentare una forte accelerazione nella transizione ecologica e digitale”.
La città gemella virtuale è un modello, altrettanto virtuale, che può aiutare a monitorare meglio i vari aspetti di un centro urbano e renderlo più efficiente. Consiste in una rappresentazione digitale creata sulla base di dati, che riproduce fedelmente ogni dettaglio urbanistico ed è in grado di mostrare le conseguenze di possibili modifiche, rivelando che cosa accadrebbe nel mondo reale, dal traffico alle emissioni inquinanti.
Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista…
Terza edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 12.30…
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara…
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30…
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile…