È ufficiale: a Marsala sarà realizzato un nuovo asilo nido in contrada Bosco finanziato con fondi di europei del Por Fesr. Il dirigente del Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali della Regione Siciliana, Rosolino Greco, ha comunicato che è stata resa definitiva la graduatoria delle opere ammissibili a finanziamento, a seguito dell’avviso di interesse relativo alla presentazione di progetti per per l’implementazione dei nidi e dei servizi integrativi per la prima infanzia.
“Raggiungiamo un altro obiettivo del nostro percorso amministrativo – precisa il sindaco Alberto Di Girolamo – che questa volta è rivolto, in particolare, in favore degli abitanti e delle giovani famiglie del versante nord della città. Il lavoro dei funzionari e tecnici dei nostri uffici, ha dato i suoi frutti: l’idea progettuale di trasformare l’edificio che ha ospitato la scuola primaria in asilo nido, si è classificata al secondo posto su 54 progetti presentati, risultando meritevole quindi di finanziamento”.
Il progetto complessivo prevede una spesa di 720 mila euro, 500 dei quali saranno finanziati attingendo a fondi europei, la restante parte sarà a carico del bilancio comunale.
Da fine 2019 gli alunni di contrada Bosco – come programmato per tempo dall’Amministrazione – sono stati trasferiti presso l’edificio di contrada San Michele Rifugio, appartenente all’Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II”.
Il nuovo asilo nido accoglierà circa 30 bambini: una sezione da 0 a 12 mesi, l’altra per i piccoli di età compresa tra 13 mesi e 3 anni. La nuova struttura andrà ad aggiungersi a quelle del centro urbano di Amabilina/Sappusi che ospitano complessivamente 96 piccoli e all’asilo nido del versante sud in contrada Sant’Anna, operativo da settembre 2019 e che accoglie circa 40 bambini.
La riqualificazione della struttura di contrada Bosco – oltre ai necessari vani e servizi – prevede anche alcune aree esterne, tra cui un giardino organizzato e attrezzato come ambiente educativo per i bambini.