“Non c’è due senza tre”: questo potrebbe essere il leit-motiv odierno per il Marsala Calcio. Lasciata ormai alle spalle la “sindrome da pareggio acuta” con il cambio di allenatore in panchina, gli azzurri di Vincenzo Giannusa volano abbastanza galvanizzati alla sfida di oggi contro il Città di Messina. La zona playoff si legge anche come passi in avanti verso la “tranquilla salvezza” e una vittoria oggi significherebbe essere quasi a metà dell’opera.
Citta di Messina: Gli azzurri si troveranno davanti una squadra reduce dal successo nella stracittadina contro l’ACR Messina, che gli è valsa la seconda vittoria stagionale. Nonostante la loro precaria posizione in classifica – quart’ultimi con 10 punti – attenzione però a non sottovalutare i peloritani: hanno tra le loro file dei singoli molto interessanti tra i quali l’esterno Fragapane, autore di un eurogol mercoledì scorso.
Il tecnico giallorosso Giuseppe Furnari porta a Marsala 24 giocatori:
PORTIERI: Paterniti, Amella, Berikashvili;
DIFENSORI: Grasso, Bellopede, Trevizan, Berra, Crucitti, Fragapane;
CENTROCAMPISTI: Cardia, Calcagno, Quintoni, Ferraù, Cannino, Nicosia, Fofana, Cangemi, Bonamonte;
ATTACCANTI: Galesio, Codagnone, Princi, Di Vincenzo, Feuillassier, Portovenero.
Non è riuscito a recuperare capitan Bombara, out Silvestri e Dama.
Marsala Calcio: In casa Marsala, dicevamo, l’entusiasmo non manca. Come il DG Mimmo Li Causi ha recentemente dichiarato a trapanisi.it, con le due vittorie contro il Locri e l’Acireale Vincenzo Giannusa ha conquistato la fiducia della società ed è attualmente destinato a rimanere sulla panchina azzurra. Oltretutto, è stato proprio lo spogliatoio a dare il placet all’ex secondo di Ignazio Chianetta (oltre che il popolo social). Certo è che fino a quando le cose andranno bene, Giannusa navigherà con il vento a poppa e il calendario gli ha anche dato una grossa mano. Cosa succederà se, e quando, i risultati stenteranno ad arrivare? Il DG Li Causi non vuole porsi questo problema, almeno adesso. Lui e la società hanno altre spinose questioni da affrontare. In primis il “Nino Lombardo Angotta”, ricevuto in gestione dall’Amministrazione Comunale in situazione tanto disastrosa da essere stato ridotto a 450 spettatori di capienza. I lavori svolti in questa settimana e un’ulteriore visita delle autorità competenti hanno regalato un mezzo sorriso alla società: capienza aumentata a 1500 spettatori in tribuna e 200 spettatori in gradinata (riservata ai tifosi ospiti). Rimane però ancora chiusa la curva.
Da risolvere anche la questione Chianetta, allontanatosi sia dal settore tecnico ma. a quanto pare, anche dalla vita societaria. A Chianetta fa riferimento un considerevole pacchetto societario intestato a terza persona (a Marsala la storia insegna…) e un suo eventuale disinteressamento fa venire qualche brivido lungo la schiena degli altri soci.
Per tornare alla partita di oggi contro il Città di Messina, Vincenzo Giannusa ha convocato i seguenti giocatori:
Portieri: Giappone (’01), Giordano (’02), Jaber Keba;
Difensori: Benivegna (’00), Fragapane, Galfano (’99), Giardina, Giuffrida (’99), Maraucci, Parisi;
Centrocampisti: Candiano, Corsino, Ciancimino (’99), Lo Nigro, Prezzabile (’98), Sekkoum;
Attaccanti: Balistreri, Barraco, C. Giannusa, Manfrè, Mazzara (’00), Tripoli, Velardi (’00).
Indisponibili: D’Anna (dif. ’00), Neri (dif. ’00)
Soprattutto i più giovani saranno oggi sotto gli occhi di un paio di osservatori di società di Serie B. Si prospetta anche la partecipazione al prossimo Torneo di Viareggio per almeno uno tra Giappone, Galfano e Prezzabile.
Le partite di oggi, 11^ giornata del Girone I di Serie D (ore 14:30):
Bari – Palmese
Città di Acireale – Locri
Cittanovese – Città di Gela
Marsala Calcio – Città di Messina
Messina – Portici
Roccella – Igea Virtus Barcellona
Rotonda – Troina
Sancataldese – Nocerina
Turris – Castrovillari
Le interviste pre-gara al tecnico Giannusa e al centrocampista Lo Nigro